e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Sindaco, sulle case ascolta i cittadini: fai una cosa di sinistra'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da Sinistra italiana una risposta all'ex sindaco Pighi e una proposta a Muzzarelli


'Sindaco, sulle case ascolta i cittadini: fai una cosa di sinistra'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Giorgio Pighi ha dichiarato: “…mi piacerebbe avere chiarimenti dalla persona o dall’ente che ha contato 17 mila alloggi vuoti a Modena per sostenere che le nuove edificazioni (in via Morane-Vaciglio) non sono necessarie…”
Ecco la risposta: quella persona è Francesca Maletti, assessore della Giunta guidata dallo stesso Pighi, che tre anni fa dichiarò: “…le abitazioni non occupate o sottoutilizzate sono 15 mila…”. Un numero non inventato ma frutto dell’analisi dell’istituto di ricerca Cresme ed  aggiornato dal sindacato inquilini Sunia in 17 mila alloggi. Soddisfatta la curiosità dell’ex sindaco, che ha scordato le dichiarazioni della sua Giunta, ci chiediamo perché con questa montagna di alloggi inutilizzati, spesso da riqualificare e a buon mercato, si voglia costruirne 550 nuovi sul terreno vergine di via Morane-Vaciglio'.

Così in una nota la segreteria provinciale di Sinistra Italiana replica all'ex sindaco di Modena Giorgio Pighi.

'Realizzare centinaia di alloggi in periferia non solo contrasta con quanto promesso dal sindaco in campagna elettorale (“…l’Agenzia Casa va estesa e potenziata avviando specifici progetti di abitazione sociale (Social Housing) capaci di orientare investimenti privati…in primo luogo nel recupero dell’esistente…”) ma anche indurrà centinaia di famiglie a vuotarne altrettanti. Una soluzione che consuma territorio e acuisce il problema del degrado urbano invece di risolverlo - continua Sinistra Italiana -. Perché invece non si cerca di promuovere il recupero dell’esistente? Perché non si lotta contro il vuoto urbano che crea disagio e pericolo sociale, perché si lancia, insieme al privato, un grande intervento di risanamento e riqualificazione residenziale? Purtroppo la nostra città ha la maglia nera degli sfratti, uno ogni 172 famiglie, una frequenza più che doppia rispetto alla media nazionale e sono le fasce più disagiate a soffrirne di più.

Non per caso Modena contende questo triste ‘primato’ a città del centrosud come Barletta e Pescara.  E allora basta è giunto il momento che il Comune di convochi i sindacati, le associazioni degli inquilini per realizzare un grande Piano-Casa che preveda investimenti pubblici e privati per garantire il bene casa a tutti. Solo utilizzando le scarse risorse comunali in un progetto di risanamento di intere aree urbane che soffrono di degrado edilizio e sociale, solo ristrutturando alloggi ed edifici fatiscenti si potrà risolvere il problema inducendo anche i privati ad affiancare il Comune nel risanamento della città. Chiediamo a Muzzarelli di fare una cosa di sinistra, di lavorare per il bene di tutti'.


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58