Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Taglio 8 centesimi carburante? Elemosina offensiva per autotrasporto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Franchini (Ruote Libere): 'La rappresentanza per definizione è chiamata a tutelare le esigenze del settore di riferimento, purtroppo oggi accade il contrario'


'Taglio 8 centesimi carburante? Elemosina offensiva per autotrasporto'

'Se il tanto atteso taglio delle accise sui carburanti, previsto dal Decreto Energia, si riduce a soli 8,5 centesimi al litro per 30 giorni si tratta davvero di una elemosina offensiva per tutti gli operatori del trasporto merci che da mesi stanno sopportando costi fuori controllo, con il gasolio stabilmente sopra i due euro. A questo si somma che ancora oggi non si conoscono i termini economici riguardanti la riduzione delle accise, solo per gli autotrasportatori, annunciati ieri con l'ennesimo deludente accordo sottoscritto dalle associazioni presenti all'Albo e la vice ministra Bellanova' (qui il protocollo firmato). A parlare è la portavoce di Ruote Libere Cinzia Franchini.

'Dallo sconto sui pedaggi passando per la formazione, fino ad arrivare all' ennesima revisione di normative già vigenti, il protocollo d'intesa di fatto conferma lo stanziamento di centinaia di migliaia di euro in contributi fruibili attraverso l'intermediazione, costosa per gli autotrasportatori, vantaggiosa per le associazioni - continua Cinzia Franchini -.
La domanda essenziale, riferibile alla emergenza del caro gasolio, resta però inevasa: di quanto verrà ridotto il costo del carburante agli autotrasportatori? O il taglio annunciato nella giornata di ieri dalla Bellanova è già stato cassato dal Ministero dell'Economia? Su questo nell'accordo si cita solamente un aumento del bonus sulle accise, senza quantificare l'incremento. In base a affidabili indiscrezioni si parla di un taglio di appena 7 centesimi al litro, spiccioli peraltro applicabili in base alla normativa vigente solo a veicoli Euro 5 e Euro 6, escludendo così quasi il 50% del parco veicolare pesante del conto terzi. Ebbene, se questa è stata la base per firmare il protocollo di intesa siamo di fronte all'ennesima presa in giro subita dai tanti imprenditori che chiedevano un sostegno immediato e concreto. La rappresentanza per definizione è chiamata a tutelare le esigenze del settore di riferimento, purtroppo oggi accade il contrario: le associazioni sembrano essere i cani da guardia della protesta, censurando le azioni spontanee, anche quelle pacifiche, dettate dalla esasperazione e sedendosi, al di là delle dichiarazioni di facciata, al fianco del Governo con l'unico obiettivo di mantenere se stesse. Chiediamo infine alla vice ministra Bellanova di fare tempestivamente chiarezza'.

Aggiornamento: in serata il taglio passa a 25 centesimi



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Politica - Articoli Recenti
Eletti emiliani alla Camera: da ..
Seppur clamorosamente sconfitto all’uninominale, Aboubakar Soumahoro sarà comunque ..
26 Settembre 2022 - 22:38
Elezioni regionali in Sicilia, ..
Secondo è Cateno De Luca, di Sicilia Vera, segue l'eurodeputata del Pd Caterina Chinnici
26 Settembre 2022 - 19:09
Enrico Aimi manca la riconferma di un..
'Desidero complimentarmi con Enza Rando per la vittoria conseguita, augurandole un buon ..
26 Settembre 2022 - 17:35
Salvini: 'Pagati i due anni al ..
Il leader della Lega commenta il voto e quel 9% che scontenta i militanti
26 Settembre 2022 - 15:12
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58