e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Trasporto scolastico, appalto al ribasso, verificate quel contratto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'appello di CGIL al Comune sull'appalto rifiutato da Seta ed affidato ad una ditta di Potenza per la migliore offerta economica. Montorsi: 'Quali garanzie?'


'Trasporto scolastico, appalto al ribasso, verificate quel contratto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A Filt-Cgil non va giu' la scelta di Seta di non partecipare al bando (sei lotti in tutto) del trasporto pubblico di diverse scuole primarie e medie del Comune di Modena. La gara dell'anno 2018-2019 registra due lotti aggiudicati all'azienda Novosud srl di Potenza, altri due a Saca Bus e un quinto lotto a Amne (trasporto disabili per il triennio 2018-2021).

Un sesto lotto non e' stato invece affidato perche' non e' stato raggiunto il punteggio tecnico minimo da parte dell'unico offerente, sempre la Novosud srl.

Insomma, per Cgil ci sono tutti gli elementi per fondare seri dubbi sui criteri di definizione del bando che 'agevola la prevalenza dell'offerta economica sull'offerta tecnica, in altre parole il massimo ribasso rispetto alla qualita' del servizio e alla garanzia del rispetto dei diritti dei lavoratori'.

La Novosud srl (che ha partecipato a cinque lotti su sei) non ha raggiunto il requisito minimo in tre casi, ma si e' aggiudicata gli altri due lotti grazie ai ribassi economici 'favoriti - dice CGIL attraverso il segretario Adriano Montorsi anche da un meccanismo di calcolo dei punteggi che agevola notevolmente la prevalenza dell'offerta economica sull'offerta tecnica'.

Visto allora che un lotto non e' stato assegnato (riguarda medie Cavour da e per la frazione Villanova, scuole Carducci e Rodari, Begarelli e Martin Luther King a Portile e S.Damaso, medie Cavour da e per Ganaceto e Lesignana), ecco 'la prima domanda' al Comune: 'Come pensa di assicurare il servizio di trasporto alle scuole di quel lotto?

Ma i dubbi della Filt-Cgil, non si fermano qui: 'Chiediamo anche se siano stati indicati eventuali subappalti nell'offerta.

Chiediamo, data la vicinanza dell'inizio dell'anno scolastico, se vi sia una sede di prossimita' dell'azienda attualmente affidataria che garantisca i necessari interventi correttivi in caso di bisogno e le dovute interlocuzioni per la risoluzione di eventuali problemi. Un punto esplicitamente previsto dal bando di gara)'.

Da domani scatta la finestra di 25 giorni per procedere alla sottoscrizione del contratto da parte del Comune e dei soggetti affidatari. Da qui l'ulteriore sottolineatura e richiesta del sindacato: 'Il Comune di Modena che siano necessarie e opportune ulteriori verifiche circa tali affidamenti e che ci sia un'implicita contraddizione nell'affidare ad un soggetto che viene ritenuto non conforme per oltre la meta' dei lotti per i quali si e' presentato a gara?'

Sul medesimo punto, l'intervento di Cinzia Franchini



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58