e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Tumori della tiroide, da Modena una svolta nella cura

La Pressa
Logo LaPressa.it

Uno studio modenese ha analizzato il ruolo del linfonodo sentinella nella valutazione della prognosi e della terapia


Tumori della tiroide, da Modena una svolta nella cura
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il ruolo della tecnica del linfonodo sentinella nelle neoplasie differenziate della tiroide è al centro dello studio multicentrico della Chirurgia1 del Policlinico di Modena che è stato pubblicato sul numero agosto 2017 della prestigiosa J Endocrinol Invest.

“Il nostro studio – ha spiegato la prof.ssa Roberta Gelmini della Chirurgia 1 del Policlinico - si proponeva di sperimentare la possibilità di applicare anche nel campo dei tumori ben differenziati della tiroide, la tecnica del linfonodo sentinella, già ampiamente utilizzata per altre neoplasie, come il tumore alla mammella e il melanoma cutaneo. Questa tecnica consiste nel prelevare durante l’intervento ed esaminare il primo linfonodo tributario del drenaggio linfatico della regione tumorale, che è anche il primo ad essere interessato da eventuali metastasi; in caso di sua negatività è estremamente raro che altri linfonodi siano interessati dalla malattia.

Questa metodica consente di evitare l’asportazione dei linfonodi peritiroidei in caso di negatività del linfonodo sentinella, riducendo l’incidenza delle complicanze postoperatorie e permettendo di impostare una terapia più mirata del paziente dopo l’intervento.”

 Lo studio si è svolto dal gennaio 2011 al gennaio 2013 e ha arruolato 82 pazienti, 24 maschi e 58 femmine con un’età media di 47 anni. Lo studio ha permesso l’identificazione del linfonodo sentinella nel 74.4% dei casi e nell’87% di questi vi era corrispondenza tra esame istologico (presenza o assenza di metastasi) del LS e degli altri linfonodi asportati consentendo di valutare l’estensione della malattia.

 Il tumore alla tiroide in provincia di Modena

 Il tumore alla tiroide è causato dall'anomalo sviluppo di alcune cellule di questa ghiandola, situata alla base del collo appena sotto il pomo d'Adamo.

Il tumore alla tiroide si manifesta molto spesso in una forma benigna e più raramente in forme maligne (assumendo in questo caso il nome di cancro alla tiroide).L'incidenza del carcinoma tiroideo è di circa 2-3 casi ogni 100.000 abitanti con una mortalità pari allo 0,5% dei decessi per neoplasia

La diagnosi di neoplasia della tiroide si formula avvalendosi di indagini diagnostiche quali l’ecografia e l’esame citologico su agoaspirato tiroideo.

In provincia di Modena il tumore della tiroide ha un’incidenza di circa 30 casi\100.000 e la sua terapia è sostanzialmente chirurgica mediante tiroidectomia ed asportazione dei linfonodi peritiro idei associata o meno a terapia radio metabolica.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Palazzina ex fonderie, cantiere ..
A quasi quattro anni dall'avvio ai lavori appaltati con ribasso di oltre il 20% e a due anni..
03 Aprile 2024 - 02:59
Mezzetti: 'Se sindaco istituirò una ..
Il candidato del Pd e del centro-sinistra prende spunto dai venti di guerra in Medio Oriente..
03 Aprile 2024 - 01:55
Modena, Hera posiziona due nuove ..
Alle prime sei, collocate lo scorso novembre in varie zone della città, da oggi se ne sono ..
02 Aprile 2024 - 16:32
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58