Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Fdi: 'Ufficio stampa Regione, per il Pd presidente dell'Aula è un podestà'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Chiederemo in ogni caso alla Presidente di organizzare qualche seminario di diritto, sarebbe utile per parlare con cognizione di causa delle nomine fiduciarie'


Fdi: 'Ufficio stampa Regione, per il Pd presidente dell'Aula è un podestà'

Continua a far discutere la scelta di nominare in piena autonomia, senza nemmeno fare un colloquio a buona parte dei 31 candidati (qui tutti i nomi dei giornalisti professionisti che hanno partecipato al 'bando' come è stato definito dall'Ordine dei giornalisti stesso), l'ufficio stampa della Assemblea legislativa regionale.
Ieri la capogruppo Pd in Regione, Marcella Zappaterra ha affermato che 'nessuno dei gruppi assembleari è stato coinvolto, compreso il Pd, ed è giusto così perchè non andava fatta una scelta di parte. Si tratta di incarico di natura fiduciaria come espressamente indicato nell'avviso esplorativo'.
Parole che oggi trovano la replica di Fratelli d'Italia che ieri aveva definito il prescelto, Mauro Sarti (nella foto), 'un profilo con precedenti esperienze in testate tutte di sinistra e recentemente impiegato all’interno di una cooperativa sociale che ha rapporti economici con molte amministrazioni pubbliche'.

'Prendiamo atto che il Pd, per voce del suo capogruppo, intende il ruolo di Presidente dell'Aula come scollegato completamente dall'Assemblea, una sorta di Podestà che decide senza neppure recepire o ascoltare le istanze dell'opposizione e non come un'istituzione che svolge quel ruolo in rappresentanza ed a tutela dell'Assemblea. Stiamo parlando di metodo, non di merito della scelta - affermano Marco Lisei, Giancarlo Tagliaferri e Michele Barcaiuolo -. Se fossimo stati sentiti avremmo volentieri indicato quali a nostro avviso sarebbero dovute essere le priorità per valorizzare al massimo l'ufficio stampa, i suoi lavoratori e quali aspetti a nostro avviso necessitavano un potenziamento. Ci stupiamo di questa interpretazione autoritaria delle istituzioni, ma ne prendiamo atto. Ricordiamo bene come i precedenti Presidenti del Pd Richetti, Costi e Saliera, a loro tempo, coinvolsero le opposizioni, forse troppo, visto come sono stati trattati, per i gusti del Partito che è Democratico solo nel nome forse. Certo noi non ci faremo mettere il bavaglio da nessuno visto che in ballo c’è il prestigio dell’Aula e la qualità della vita dei lavoratori dell’ufficio. Chiederemo in ogni caso alla Presidente di organizzare qualche seminario di diritto, sarebbe utile almeno per parlare con cognizione di causa delle nomine fiduciarie per evitare un dibattito incomprensibile se non scorretto'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Di Maio in seggio emiliano blindato ..
Il video di allora: 'Io col partito che in Emilia Romagna toglieva i bambini alle famiglie ..
30 Luglio 2022 - 20:24
Pd regala collegio sicuro in Emilia a..
'Credo che Luigi Di Maio sia stata la persona che più ha compreso potenzialità e gli ..
30 Luglio 2022 - 19:51
Voto, Pd Modena fa la rosa dei ..
Fanno parte della lista l’ex direttrice sanitaria Ausl, appena andata in pensione, Silvana..
30 Luglio 2022 - 16:23
Dai 5 Stelle ad Articolo 1: la nuova ..
Porte aperte in Articolo 1 per Max Bugani e Marco Piazza, i due storici esponenti del ..
30 Luglio 2022 - 14:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58