Urbanistica, per il 'percorso partecipativo' benedetto da Fdi 55mila euro a Mediagroup
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Urbanistica, per il 'percorso partecipativo' benedetto da Fdi 55mila euro a Mediagroup

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per i 16 incontri da tenersi da ottobre 2024 a marzo 2025 Mediagruop ottiene un incremento del compenso per il servizio già in appalto


Urbanistica, per il 'percorso partecipativo' benedetto da Fdi 55mila euro a Mediagroup
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' stato presentato come una 'svolta' dalla giunta Mezzetti, 'un progetto senza precedenti a Modena', ma quanto costa e a chi è stata affidata l' organizzazione del cosiddetto 'percorso partecipativo' sull' urbanistica, votato anche dalla maggioranza e dall'opposizione (esclusa Forza Italia) insieme all'ok allo stop alle 19 proposte di rigenerazione urbana?
Dal punto di vista politico i dubbi sulla concretezza di questa 'partecipazione', nonostante l'entusiasmo di Fratelli d'Italia, sono stati espressi in modo netto dall'ex assessore all'urbanistica Anna Maria Vandelli che ha parlato di 'racconto falso come moneta da tre euro'. Evidente, in pratica, il tentativo di Mezzetti di smarcarsi dall'ex sindaco Muzzarelli bocciando i 19 progetti del bando da lui pensato, mettendo in campo il solito ritornello della 'partecipazione'.
Una presa di distanza che nei fatti vedrà - probabilmente - l'approvazione di buona parte dei medesimi progetti con qualche modifica.
Dal punto di vista tecnico, invece, emerge come l'organizzazione di questi incontri sia stata delegata ancora una volta al colosso cooperativo Mediagroup che vanta appalti per milioni di euro (qui un esempio) col Comune sul fronte dei servizi su ogni ambito, dall' istruzione alla smart city, dalla cultura all'ambiente.
Nello specifico l'affidamento a Mediagroup del percorso 'Sei la mia città. Rigeneriamo Modena, volto a raccogliere idee e contributi per la rigenerazione della città pubblica, migliorando la qualità delle aree urbane e risolvendo le criticità che saranno evidenziate durante il processo' è messo nero su bianco da una determinazione dirigenziale dell'11 ottobre scorso.
Nella determina, si afferma che vi è l'esigenza di ampliare le prestazioni esplicitate nel capitolato speciale d'appalto con soc. coop.va Mediagroup98 'con il Percorso Partecipato sul Pug Sei la mia città. Rigeneriamo Modena volto a raccogliere idee e contributi per la rigenerazione della città pubblica, migliorando la qualità delle aree urbane e risolvendo le criticità che saranno evidenziate durante il percorso, in considerazione dei nuovi orientamenti espressi in materia dalla neo eletta Amministrazione comunale'. Per questo a Mediagroup si chiede di 'potenziare il service tecnico per l’assistenza ad ulteriori 16 iniziative pubbliche, fuori dalle sedi comunali all'interno delle Sale Civiche, da tenersi da ottobre 2024 a marzo 2025, per la progettazione, consulenza e supporto operativo per la realizzazione delle fasi previste dal percorso partecipato, il supporto per la predisposizione degli strumenti di informazione e promozione della piattaforma online per raccogliere le proposte dei cittadini, la conduzione di incontri e laboratori con figure esperte nel campo dell'urbanistica partecipata nonché per la formazione di operatori comunali'.
Ebbene, per questa attività si riconosce a Mediagroup un importo pari a 45.310 euro oltre a 9.968 euro per oneri Iva, per un totale di 55.278 euro.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Politica - Articoli Recenti
'Per il sindaco problema è chi prega, non il dramma di chi abortisce'
Andrea Mazzi: 'Sono soddisfatto che il sindaco abbia riconosciuto, seppur con dispiacere, di..
21 Gennaio 2025 - 19:26
Ex mercato bestiame: scontro di visione FI e PD
L'assessore Guerzoni plaude all’ultimo passaggio in Consiglio Comunale che da il via alle ..
21 Gennaio 2025 - 19:24
Presidio anti-aborto: il Consiglio si divide ma la 194 non si discute
Centro-destra e centro-sinistra divisi sulle manifestazioni anti-abortiste nei pressi del ..
21 Gennaio 2025 - 18:00
'Grave contestare le preghiere anti-aborto'
Il consigliere capogruppo Lega Bertoldi replica al sindaco di Modena sui presidi pro-vita ..
21 Gennaio 2025 - 17:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58