e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Venturelli (Pd): 'Cara Bertolini, gli studenti Unimore non vogliono slogan'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Le forze politiche che ci accusano sono le stesse che nella scorsa consigliatura non hanno portato grandi contributi su questi temi'


Venturelli (Pd): 'Cara Bertolini, gli studenti Unimore non vogliono slogan'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Le campagne elettorali sono fantastiche anche perchè ne leggi di tutti i colori. Dopo il meme pubblicato dalla Lega Modena (fa già ridere così) sulla presenza dei militanti fra i banchetti PD e Lega (insomma, per loro è un garino), oggi è il giorno di una candidata della Lega che accusa il Comune di non aver fatto nulla per Modena città universitaria'. Così in una nota la consigliere Pd Federica Venturelli replica alla candidata Lega Isabella Bertolini.

'Come sapete, da studentessa universitaria e consigliera comunale, questo è un progetto che mi sta molto a cuore e voglio andare fino in fondo. Siamo partiti 3 anni fa, incontrando e confrontandoci con le realtà studentesche, cercando di dare risposte prima di tutto ad un'emergenza abitativa, per poi arrivare a delle proposte su spazi aggregativi, biblioteche e trasporti.

Alcuni sono in essere, penso alla vetrina on-line che incrocia domanda e offerta, le sperimentazioni in alcune biblioteche col prolungamento dell'orario, lo studentato in via Bonacorsa e l'ampliamento degli alloggi all'erre nord che rientra in una strategia piu complessa di riqualificazione e messa in sicurezza dell'area nord della città. Altri progetti, invece, sono in divenire come le corse serali degli autobus e la mappatura degli edifici sfitti in centro per trasformarli in studentati - continua la Venturelli -. Guardando alla Regione, penso al 100% di borse studio garantite agli studenti meno abbienti e i bus gratuiti per gli abbonati al servizio ferroviario regionale. Perchè per noi tutti, dal ricco al povero, devono poter accedere ad un'università di qualità, senza lasciare indietro nessuno. Siamo fatti così, siamo l'Emilia-Romagna.

Le forze politiche che ci accusano sono le stesse che nella scorsa consigliatura non hanno portato grandi contributi su questi temi e, su un odg importante sulla città universitaria, neanche si sono presentati in consiglio per discuterlo. Gli studenti e i giovani modenesi non hanno bisogno di slogan o promesse generiche di chi solo ora scopre le politiche universitarie, ma di risposte concrete che  'amministrazione sta cercando di dare da anni'.

Nella foto Stefano Bonaccini firma il documento sul diritto allo studio di Unione degli Universitari

 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58