e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Verità per Bibbiano': consiglio di fuoco a Reggio Emilia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ad accendere lo scontro è una mozione depositata da Forza Italia per appendere sulla facciata del municipio uno striscione con la scritta 'verità per Bibbiano'


'Verità per Bibbiano': consiglio di fuoco a Reggio Emilia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Clima infuocato in Consiglio comunale a Reggio Emilia sul tema degli affidi dei minori. Ad accendere lo scontro e' una mozione depositata dal capogruppo di Forza Italia Claudio Bassi -respinta dalla maggioranza con 22 voti contrari, sei a favore, e le astensioni di Paola Soragni (M5s) e Cinzia Rubertelli (Alleanza civica)- per appendere sulla facciata del muncipio uno striscione con la scritta 'verita' per Bibbiano' al posto di quello presente sul caso Regeni. Un documento, puntualizza Bassi, che non sottende 'alcuna strumentalizzazione'. Infatti, ribadisce il capogruppo azzurro, 'nessuno ha mai attribuito responsabilita' al Pd o al sindaco di Bibbiano. La ratio di questa mozione e' quella di tenere alta l'attenzione sul tema della tutela dei minori e della riforma del processo minorile, chiesto in tutta Italia da giuristi di tutti gli schieramenti'. Secondo Bassi quindi 'il quadrato fatto dal Pd e' incomprensibile'.

L'assessore al Welfare Daniele Marchi, annunciando che il 23 ottobre e' convocata in municipio una commissione sul tema degli affidi dei minori ('e forse non sara' l'unica'), afferma: 'Direi di appendere un simile striscione non solo sul municipio, ma anche sul teatro Valli, sui ponti di Calatrava, e in tutti i balconi. Noi siamo i primi a chiedere verita' per Bibbiano, ma anche per tutto il resto, sui cui in questi mesi e' stato detto tutto, ma non la verita''.

Continua Marchi: 'E' vero che il sindaco Andrea Carletti e' indagato, ma non e' vero che e' un orco, cosi' come non e' vero che il sistema degli affidi e' 'malato' come ha confermato il presidente del tribunale dei minori di Bologna'. E ancora, dice l'assessore, 'e' vero che oggi noi faremo piu' fatica a tutelare i nostri bambini perche' la strumentalizzazione politica e mediatica ha messo gli assistenti sociali sotto una pressione inedita e calano le richieste di famiglie affidatarie'.

Lo ribadisce il capogruppo del Partito democratico Gianluca Cantergiani, lui stesso padre affidatario, che sottolinea: 'C'e' una inchiesta in corso. Se continuiamo a soffiare sul fuoco andiamo ad interrompere il flusso di un servizio che va a incidere sul tessuto sociale e le conseguenze le pagheremo tutti'. Matteo Melato, capogruppo della Lega, specifica invece che 'lo slogan 'parlateci di Bibbiano' fa riferimento alle tante famiglie coinvolte con i servizi sociali che non sono state ascoltate in questi anni. E' un dovere politico e morale di trasparenza per tutti i cittadini italiani e nell'interesse proprio di quelli di Bibbiano'. Cinzia Rubertelli (Alleanza civica) e Paola Soragni (M5s) ritengono 'poco utili' gli striscioni, e anzi controproducenti rispetto ad una 'vicenda molto delicata', dice Rubertelli.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58