e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Visiterò i sindaci del territorio, sarò Presidente a tempo pieno'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Giandomenico Tomei eletto sabato nuovo Presidente della Provincia detta il programma. Priorità alle infrastrutture. 'Deleghe a Muzzarelli? Vedremo'


'Visiterò i sindaci del territorio, sarò Presidente a tempo pieno'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Lo ha fatto come Assessore provinciale all'agricoltura, lo fa oggi che è Sindaco (di Polinago), e lo farà domani (almeno questo è l'impegno), come Presidente della Provincia. Giandomenico Tomei, con il voto di sabato eletto nuovo Presidente dell'ente di viale Martiri, è determinato a svolgere le sue funzioni (pur non restribuite), a pieno, visitando il territorio ed incontrando i sindaci non solo nelle stanze del palazzo dove si svolgeranno le sedute del Consiglio provinciale e le conferenze dei sindaci, ma direttamente 'a casa loro', dove sono i problemi.

Non sarà facile farlo, anche sotto il profilo economico, visto che per i consiglieri ed i presidenti organi elettivi, (Presidenza e Consiglio), della provincia non è prevista alcuna remunerazione né gettone di presenza. Ovvero, per il presidente sarebbe previsto un rimborso spese ma sufficiente a malapena per coprire i costi itrasporto su mezzo pubblico.

Figuriamoci su auto privata.  'Quando lo dico nessuno ci crede' - afferma Tomei - 'ma così è,  e lo si fa perché ci si crede. Sono onorato, ed è una grande sddisfazione, anche perché i risultati di questa elezione vanno al di la delle previsioni. Mi impegnerò al massimo per svolgere a pieno ciò che mi compete e per portare avanti le funzioni dell'ente'.



In base alla riforma rimasta nel guado firmata dall'ex ministro Delrio che le province le ha abrogate a metà, lasciandole dal 2014 ad oggi in un limbo istituzionale difficile da gestire, il Presidente della Provincia è titolare di tutte le funzioni e gli ambiti che ancora (dopo il trasferimento alla Regione di diverse competenze),le spettano non sono delegabili agli altri componenti dell'amministrazione.

In pratica, in Provincia, non funziona come nei Comuni dove il Sindaco delega ai singoli assessori specifiche funzioni. In Provincia gli assessori (formalmente) non ci sono e negli anni post riforma per non lasciare d fatto il carico di tutte le funzioni al Presidente (tra l'altro non remunerato), si è proceduto delegando i singoli consiglieri di maggioranza (per lo più i sindaci eletti ma non solo), specifiche funzioni, creando così una sorta di giunta che formalmente non è però riconosciuta. Ed è a questo livello che Tomei candidato con il si del PD e l'ok del Presidente uscente Giancarlo Muzzarelli (ora solo consigliere), potrebbe essere 'tentato' dall'affidare proprio a Muzzarelli deleghe importanti, tali da restituirgli quelle funzioni operative (che nella scelta finale spettano formalmente, e in termini di rappresentanza al Presidente), che oggi Giancarlo Muzzarelli non ha (formalmente) più.

'Le deleghe non sono formalmente previste - dichiara Tomei - su questo punto decideremo. Una cosa è certa: io farò di tutto per svolgere a pieno le funzioni del Presidente'

'Le grandi infrastrutture rappresentano una priorità se vogliamo continuare a crescere; per la Provincia l'obiettivo di questa  legislatura sarà completare la Pedemontana destinata a rivoluzionare la viabilità del territorio modenese, aumentando la competitività di  tutto il sistema, insieme alla Cispadana e alla bretella Campogalliano-Sassuolo.

Abbiamo bisogno di grandi infrastrutture e una volta realizzata della bretella fino a Sassuolo, si potrebbe anche
riprendere il discorso del progetto del prolungamento fino a Lucca'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58