e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Volta Pagina: 'Accordo ItalPizza? Il merito è dei SiCobas'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Ora qualcuno pretende di cancellare questa storia, se non di criminalizzarla, istituzionalizzando la loro discriminazione da ogni tavolo istituzionale'


Volta Pagina: 'Accordo ItalPizza? Il merito è dei SiCobas'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Riteniamo un passo avanti l’accordo con Italpizza e sottolinea come esso abbia preso corpo solo dopo la discesa in campo della CGIL e il ritiro della sua firma dal precedente accordo del 2015, siglato insieme a Cisl e Uil. Nel merito economico di quanto concordato è però necessario attendere le valutazioni delle assemblee dei lavoratori cui spetta il giudizio finale. Occorre, infatti, capire i termini reali dei miglioramenti salariali ottenuti, in confronto alla travagliata storia dei contratti che si sono succeduti in questi anni in quella azienda'. Così in una nota Modena Volta Pagina sull'accordo quadro ItalPizza.

'Importante è senza dubbio l’impegno strappato a Italpizza a reinternalizzare una quota significativa dei lavoratori, oggi dipendenti dalle due cooperative appaltatrici.

Questo risultato dovrebbe indurre i sindacati ad avviare una lotta più ampia per superare il sistema di appalti e subappalti, una prassi generalizzata nel settore alimentare e delle carni e che, da anni, si è diffusa anche in altri settori produttivi provincia.  È in questo il modo in cui si amplia il degrado del mercato del lavoro, si indeboliscono i diritti dei lavoratori e cresce anche la discriminazione razziale fra i lavoratori stessi. Saremo al fianco di tutti coloro che promuoveranno questa battaglia di dignità e di giustizia, così come rimane al fianco dei lavoratori Italpizza nel proseguire la battaglia per il miglioramento delle condizioni di lavoro all’interno dell’azienda'. 

'Leggiamo in queste ore commenti di grande apprezzamento dell’accordo anche da parte di forze politiche e istituzioni locali che, fino ad oggi, si sono ben guardate dallo spendere una sola parola di solidarietà alle tante manifestazioni e agli scioperi davanti ai cancelli della Italpizza di tutti questi mesi.

Ciò mentre i picchetti organizzati dai Si Cobas venivano affrontati con lacrimogeni, cariche, fermi e denunce di polizia. Ebbene noi crediamo che nel coro di soddisfazione in atto vi sia un grande rimosso: il ruolo svolto dal sindacato Si Cobas. Diciamo la verità: è merito dei sacrifici e delle lotte, anche aspre, anche al limite, sostenute dai lavoratori e dagli attivisti del Si Cobas se è stato scoperchiato il pentolone di Italpizza.  Ora qualcuno pretende di cancellare questa storia, se non di criminalizzarla, istituzionalizzando la loro discriminazione da ogni tavolo istituzionale o di trattativa. Con questo atteggiamento si rischia di inficiare ii risultati raggiunti e di non dare loro un seguito nelle tante situazioni analoghe. Ci auguriamo che ciò non avvenga' - chiudem Modena Volta Pagina.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06