e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Volta Pagina, Chincarini o Coriani: 'Inadatti entrambi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Vezzelli: 'La candidatura della Coriani prevalentemente di carattere ideologico, supportata dagli appartenenti ad una sinistra radicale'


Volta Pagina, Chincarini o Coriani: 'Inadatti entrambi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Da esterno, fuoriuscito da poco, ma interessato alla evoluzione di Modena Volta Pagina a cui ho partecipato per mesi, esprimo una opinione pacata ma netta sulle caratteristiche delle persone in corsa per ottenere il mandato a candidato sindaco per la lista in formazione: il consigliere comunale comunale Marco Chincarini e Carolina Coriani'. Così l'ex presidente di Legacoop Roberto Vezzelli stronca le candidature di Chincarini e Coriani come candidato sindaco della lista di sinistra.

'Premetto che, come ho affermato in modo trasparente, non avrei partecipato al voto in quanto ritenevo che il laboratorio poi trasformato in associazione non ha nel suo percorso espresso una leadership sufficientemente forte per reggere il confronto politico in una città di 180.000 abitanti come Modena - afferma Vezzelli -.

Ritengo in modo convinto che per aspirare al ruolo di sindaco o di consigliere comunale sia essenziale avere, oltre alla 'targhetta' politica una non banale conoscenza della città nei suoi diversi aspetti sociali, economici, urbanistici, del lavoro, del welfare, ambientali, dei quartieri ed avere radicamento cittadino. Serve inoltre una minima 'borsa degli attrezzi' che permetta di capire gli atti fondamentali amministrativi come il bilancio e la sua articolazione, e le diverse procedure di funzionamento del consiglio e della giunta. Credo che senza questi requisiti richiamati dai ruoli indicati le eventuali candidature siano 'povere' e risultino di fatto candidature di 'bandiera' non in grado di essere efficaci'.

'Sono consapevole che questa visione forse è vecchia e tradizionale, come sostiene qualcuno, e che in epoca della politica prevalentemente di immagine non sia vincente, ma credo che qui si tratta di amministrare una città media in un punto di alto svuppo e che andrebbero premiate le competenze e la sostanza - continua Roberto Vezzelli -.

I due candidati proposti al voto della quarantina, per ora, di iscritti a Modena volta pagina hanno caratteristiche diverse e, a mio modesto ma interessato parere, si collocano a distanza diversa dal profilo minimo richiesto dal ruolo, pur non comprendolo entrambi. Chincarini mi sembra più vicino oltreché per caratura professionale, anche per aver svolto per una legislatura il ruolo di consigliere eletto a suo tempo nella lista della Querzè ed aver quindi maturato una esperienza amministrativa concreta pur molto solo. La Coriani, volto nuovo, mi sembra molto lontana dal minimo di base che il ruolo per cui corre richiede. Col beneficio di inventario e disponibile a correggermi, come ho avuto modo di esprimermi in assemblea, credo che la candidata non conosca, se non molto parzialmente, la città nei suoi diversi aspetti articolati e complessi, non sia 'radicata' e non abbia 'quella borsa dei attrezzi sufficiente' a renderla in grado di fare l'amministratore di una realtà complessa e sviluppata come Modena. Credo che la sua candidatura sia prevalentemente di carattere ideologico, supportata dagli appartenenti ad una sinistra radicale più organizzati dei 'civici', con impostazione legittima ma non in grado di costruire una alternativa larga di consenso ed un progetto concreto ampio, trasversale e non velleitario. Le mie osservazioni sono di sicuro scomode ma credo che nei momenti di scelta di candidature o si fanno trasparentemente o si cade nel deleterio chiacchiericcio dei corridoi e si lascia campo libero al lavoro deleterio sotterraneo di cordate e gruppetti'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58