Articoli Politica

Voto a Palagano, Braglia avrà uno sfidante. In campo Giuseppe Fontana

Voto a Palagano, Braglia avrà uno sfidante. In campo Giuseppe Fontana

Fontana, medico del Policlinico in pensione, sarà sostenuto certamente da Fratelli d'Italia e, probabilmente, da tutte le forze del centrodestra


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a Mivebo
Cinque anni fa nessuno si presentò per sfidarlo e così, per essere rieletto sindaco a Palagano, Fabio Braglia nel 2016 dovette solamente superare lo scoglio di una affluenza superiore al 50%. Questa volta invece il primo cittadino Braglia per ottenere il suo terzo (e per legge ultimo) mandato alla guida del piccolo Comune montano di poco più di 2000 abitanti dovrà battere uno sfidante anch'egli molto conosciuto in paese. Si tratta di Giuseppe Fontana, medico del Policlinico in pensione, sostenuto certamente da Fratelli d'Italia e, probabilmente, da tutte le forze del centrodestra, ma non si esclude un appoggio pur non diretto anche da parte dello storico sindaco Domenico Guigli.
Sia chiaro, non essendo ancora chiara la data del voto (non si esclude venga tutto rimandato all'autunno per esigenze legate alla pandemia) non vi è ancora nulla di ufficiale: formalmente Braglia sta ancora meditando sull'opportunità di ricandidarsi o dedicarsi alla famiglia e al lavoro che aveva lasciato ormai 10 anni fa e il nome di Fontana non è ancora stato condiviso dalla coalizione di centrodestra, ma i giochi sembrano fatti.
Una sfida che, al di là del vincitore, restituirà a Palagano una vera democrazia all'interno del prossimo Consiglio comunale, ritornando a un
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
normale dibattito tra maggioranza e opposizione oggi cancellato dalla presenza gioco-forza di soli consiglieri eletti con la lista del sindaco.
Resta ancora aperta la corsa alle candidature negli altri 5 Comuni della provincia di Modena che andranno al voto. Al momento le uniche certezze sono la ricandidatura degli uscenti Palazzi e Biolchini a Pavullo e Finale Emilia e di Paladini a Montefiorino e la candidatura del vicesindaco Ropa a Zocca. Giochi ancora aperti a Sestola dove la Lega vorrebbe candidare Lorenzo Biolchini e il Pd dovrà trovare il sostituito di Marco Bonucchi giunto al terzo mandato.
g.leo.

Nella foto Braglia e Fontana
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati