Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Voto, appello del vescovo: 'Politica affronti tema della precarietà'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Faccio un appello a tutti i cittadini: quello di essere molto attenti e di votare in base ai programmi e non su basi ideologiche'


Voto, appello del vescovo: 'Politica affronti tema della precarietà'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


 'C'e' sempre preoccupazione, una preoccupazione che si mantiene costante nella società e nelle nostre comunità cristiane, per questi anni difficili dal punto di vista dello sviluppo e dell'occupazione. Modena è tra i territori più virtuosi, in realtà, ma come confermano alcune vicende specifiche pesa una certa difficoltà nel trovare e nel mantenere un lavoro degno. Certo, a volte il lavoro ci sarebbe...'. È l'arcivescovo Erio Castellucci a mostrarsi preoccupato per le ultime vertenze nelle fabbriche del territorio, dove non sono mancate altre multinazionali che scelgono di traslocare per fare affari altrove. Interpellato a margine dell'inaugurazione dell'anno giudiziario del tribunale ecclesiastico emiliano, Castellucci non rinuncia a un appello a tutta la politica, a pochi mesi dalle elezioni amministrative: 'Si occupi del bene comune', ammonisce don Erio. Intanto, si parte dal lavoro: 'Si tratta di un elemento trasversale a tutta la società di oggi.

La precarietà e l'assenza di lavoro segnano la nostra epoca. Speriamo tutti in un nuovo percorso virtuoso, anche perchè - ragiona il vescovo di Modena-Nonantola - il lavoro ci sarebbe: sentivo la settimana scorsa che in certe zone cercano artigiani, impiegati e operai, ma si fa fatica a trovarli. C'è anche un problema di distribuzione di offerta e richiesta, evidentemente'.

Nel frattempo, tengono banco le multinazionali: 'Certamente, è abbastanza proprio delle multinazionali non ragionare in termini locali ma appunto di interesse globale. Le multinazionali da sempre hanno avuto questa tendenza, quella di non considerare troppo il singolo territorio in cui operano'. Certo, conviene l'arcivescovo, 'anche lo stesso territorio deve offrire garanzie di sostenibilità. A volte, ad esempio, ci sono imprenditori stranieri che potrebbero investire, attraverso multinazionali o altro, ma non lo fanno perchè trovano leggi troppo complesse o incertezze sugli investimenti italiani.

Bisognerebbe andarsi incontro quindi, da un parte e dall'altra, in una logica locale e globale'.

Intanto, le elezioni incombono anche in citta' e nel territorio: 'Il clima elettorale- osserva Castellucci- non si è ancora acceso sui contenuti, emergono adesso alcuni programmi ma bisognerà verificare meglio più avanti, avvicinandosi al voto. Faccio un appello a tutti i cittadini: quello di essere molto attenti, di farsi un'idea non sulla base di ideologie o simpatia per qualcuno, ma sulla base di dati di fatto e programmi. E anche 'dopo'- sprona il vescovo- invito a seguire quello che succede, a non dare totale carta bianca: l'investimento di fiducia va verificato'. Alla politica, conclude invece don Erio, 'chiedo di essere se stessa, ossia di occuparsi del bene comune più che del bene individuale'. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06