Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Modena, autobus in fiamme sul cavalcavia Mazzoni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nessuna conseguenza per l'autista ed i 5 passeggeri presenti. Il bus a metano, euro 5, aveva 15 anni di servizio ed era prossimo alla dismissione. L'intervento dei Vigili del Fuoco ha consentito la messa in sicurezza del vano bombole piene di metano ad inizio giornata


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un autobus Seta della linea 11 alimentato a metano è andato in fiamme questa mattina intorno alle 8,15 mentre percorreva il cavalcavia Mazzoni nei pressi della stazione dei treni. In quel momento erano presenti 5 persone tra cui un autista Seta che si apprestava a prendere servizio. Insieme al collega alla guida hanno attivato le procedure previste in questi casi. Facendo scendere i presenti e mettendo il più possibile in sicurezzza l'area. Sul posto sono accorsi immediatamente i vigili del fuoco e la polizia ha deviato il traffico. Pesanti i disagi alla circolazione.


Il bus SETA proveniva dalla stazione ferroviaria ed era diretto verso il capolinea di Strada Sant’Anna. L’autista ha dichiarato che il mezzo si è improvvisamente fermato mentre percorreva il cavalcavia Mazzoni: il conducente, ipotizzando un guasto meccanico, è sceso per controllare il vano motore, all’interno del quale ha ravvisato un principio di incendio.

L’autista ha quindi subito allertato la centrale operativa di SETA ed ha fatto scendere tutti i passeggeri, assicurandosi che si trovassero in situazione di sicurezza. A questo punto ha attivato il sistema automatico di spegnimento, che in un primo momento sembrava aver risolto il problema. Trascorsi pochi minuti, però, il principio di incendio non accennava ad esaurirsi, quindi il conducente ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco. Sul posto sono giunte in pochi minuti due autopompe, ma ormai l’incendio si era già propagato a tal punto da coinvolgere interamente l’autobus, che è andato completamente distrutto.

Il bus incendiato (matricola aziendale 148, immatricolato a luglio 2006), era un modello MAN NL313 CNG A21, alimentato a metano con motorizzazione Euro 5, sempre regolarmente sottoposto agli interventi di manutenzione interna programmata nonchè alle revisioni annuali obbligatorie: l’ultima revisione da parte degli ispettori della Motorizzazione Civile era stata effettuata nel mese di giugno 2021.

Il mezzo è stato quindi condotto presso la sede aziendale e sarà sottoposto ad un’indagine interna presso l’officina SETA di Modena, al fine di determinare le cause dell’incendio.

In una nota Seta ha ringraziato pubblicamente i Vigili del Fuoco, 'che hanno operato con la consueta prontezza e competenza e rivolge un sentito ringraziamento anche all’autista, che ha agito con senso di responsabilità ed accuratezza adeguate alle circostanze'



Questo episodio ha coinvolto un mezzo dall’elevata anzianità di servizio, di cui era già stata prevista la dismissione entro breve nell’ambito del piano di rinnovamento della flotta che SETA sta attuando grazie ad un consistente Piano di investimenti: per Modena si prevede entro il 2023 lo stanziamento di 30 milioni di euro destinati all'acquisto di 114 nuovi mezzi, 18 dei quali (mezzi urbani a metano) in arrivo nei primi mesi del 2022. Nel 2021, in attuazione del suddetto Piano, nel bacino provinciale modenese sono già entrati in servizio 38 nuovi mezzi.

Ad andare distrutto è stato un bus della linea 11. Il pronto intervento dei Vigili del Fuoco ha consentito di mettere in sicurezza il vano bombole di metano ed evitare esplosioni. L'autobus ha circa 15 anni di età e stando alle prime informazioni fornite dall'azienda Seta, era prossimo alla dismissione.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pasqua, il vescovo di Modena cita ..
Quel fascio bianco, scintillante, che investe Gesù in croce, è un solco di speranza acceso..
29 Marzo 2024 - 15:56
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08