Consegnato,
come annunciato, a Erika Coppelli il Premio Ciliegia d’Oro 2024. La cerimonia si è svolta oggi presso la Sala dei Contrari del Castello di Vignola, gentilmente messa a disposizione dalla Fondazione di Vignola, alla presenza, tra gli altri, del presidente del Centro Studi Vignola Massimo Toschi, della sindaca di Vignola Emilia Muratori e del direttore Bper Banca sede di Vignola Tiziano Tabacchi. Il prestigioso riconoscimento è stato istituito nel 1981 ed è promosso ogni anno dal Centro Studi Vignola con il sostegno dell’azienda Toschi Vignola e di Bper Banca per rendere omaggio a personalità che si sono particolarmente distinte in campo sociale, culturale, imprenditoriale, sportivo o umanitario. 'La Giuria ha assegnato il Premio Ciliegia d’Oro 2024 a Erika Coppelli per il costante e straordinario impegno nel ruolo di Presidente dell’Associazione Tortellante, che rappresenta un’eccellenza nel campo del sociale, dedicata alla promozione dell’inclusione delle persone autistiche. Attraverso percorsi esperienziali innovativi, finalizzati a favorire l’autonomia e il potenziamento delle loro capacità, Erika Coppelli ha saputo creare un modello che va oltre l’assistenza, offrendo opportunità di crescita personale e professionale per chi vive situazioni di fragilità.
Il suo operato non si limita alle persone direttamente coinvolte, ma si estende anche alle loro famiglie, che trovano nell’Associazione un supporto concreto per affrontare le difficoltà quotidiane e una guida preziosa per il delicato momento del “dopo di noi”. Grazie alla sua dedizione, il Tortellante è diventato un punto di riferimento a livello territoriale e nazionale, distinguendosi come esempio virtuoso di integrazione sociale e di collaborazione tra istituzioni pubbliche e private. Con questo riconoscimento, si celebra il contributo di Erika Coppelli nel rendere Modena e l’Italia intera un luogo più inclusivo, accogliente e solidale, esaltando i valori di comunità e collaborazione'.'Ricevere il Premio Ciliegia d’Oro 2024 è per me un onore profondo e una grande emozione. – dichiara Erika Coppelli – Questo riconoscimento non è solo un tributo personale, ma un segno tangibile dell’importanza del lavoro che ogni giorno portiamo avanti con il Tortellante. Dedico questo premio ai ragazzi, alle famiglie e a tutte le persone che credono in un futuro più inclusivo. È insieme a loro che costruiamo un modello di autonomia, dignità e integrazione, dove la fragilità diventa risorsa e la comunità si fa davvero rete. Grazie di cuore a chi ha scelto di premiare questa visione'. 'La Ciliegia d’Oro è un riconoscimento – spiega Massimo Toschi Presidente del Centro Studi di Vignola – che vuole premiare chi, con passione e tenacia, sostiene i valori del nostro territorio.
Assegnare il Premio Ciliegia d’Oro a Erika Coppelli, significa riconoscere il grande valore del suo impegno nel costruire spazi concreti di dignità, autonomia ed inclusione, con un bellissimo progetto che parla di territorio, di tradizione, di cucina, ma soprattutto di umanità'. 'Davvero una bella iniziativa – ha commentato la sindaca di Vignola Emilia Muratori – ringrazio l’azienda Toschi e i componenti della giuria perché, ancora una volta, hanno saputo dare risalto a un’esperienza eccellente, quella del Tortellante, e a una donna dalle ammirevoli qualità, umane e professionali, come Erika Coppelli. È stato un piacere ospitarla a Vignola e scrivere il suo nome nell’albo dei premiati con la Ciliegia d’Oro'. Erika Coppelli è nata a Modena nel 1969. Laureata in Giurisprudenza Unimore, fino al 2015 ha lavorato presso la Società di famiglia MBCENTER (Michelangelo Business Center) e dal 2012 al 2018 è stata Presidente Aut Aut Modena Aps. Partecipa, in qualità di esperto su nomina del Ministro Locatelli, al tavolo interministeriale su Caregiver dal 2024.
Dal 2018 è Presidente de il Tortellante Aps di Modena, un’Associazione di Promozione Sociale che sostiene i ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico e le loro famiglie, creando un luogo di socializzazione e condivisione e offrendo ai ragazzi la possibilità di intraprendere un percorso lavorativo, attraverso la produzione di pasta fresca. Erika Coppelli ed Il Tortellante hanno ricevuto innumerevoli riconoscimenti. Per citarne alcuni, nel 2024 la Dott.ssa Coppelli è stata proclamata “Modenese dell’anno” dai lettori del Resto del Carlino. Le è stato conferito il premio Ragno d’Oro nel 2019 e nel 2023 è stata insignita del titolo di cavaliere della Repubblica Italiana. Nel 2022 l’equipe scientifica de Il Tortellante, in collaborazione con Unimore, ha pubblicato uno studio che dimostra l’efficacia dei progetti dell’Associazione, sulla rivista “Research in Developmental Disabilities” della casa editrice scientifica olandese Elsevier. Nel 2023 “Il Tortellante” ha ricevuto il premio Bontà di EmiliaFoodFest. Nel 2024 una delegazione de Il Tortellante è volata a New York per partecipare alla Conferenza annuale della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Sempre nel 2024 si è svolto per la prima volta in Italia il G7 sulla disabilità che ha offerto un’importante piattaforma per discutere strategie e politiche mirate a promuovere l’inclusione delle persone con disabilità: il Tortellante era presente con una delegazione di ragazzi ed operatori.