Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Associazione nazionale carabinieri: ecco la sede di Castelfranco

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco Gargano: 'E' bello anche ricordare che questa cerimonia è stata l'ultimo atto del sindaco uscente Stefano Reggianini'


Associazione nazionale carabinieri: ecco la sede di Castelfranco
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


È stata inaugurata sabato 8 giugno a Castelfranco Emilia, la nuova sede dell'Associazione nazionale carabinieri, sezione di Castelfranco Emilia 'Carabiniere Nicola Campanile - Medaglia d'Oro al Valor Civile'. E' stata l'ultima cerimonia presenziata dall'ex sindaco Stefano Reggianini.
Per l'occasione Don Giuseppe Grigolon, cappellano militare dei carabinieri della legione Emilia-Romagna ha celebrato la Messa presso la Chiesa Santa Maria Assunta dove ha ricordato le gesta del Carabiniere Nicola Campanile caduto in servizio nel 1990 a Siena a cui è intitolata anche la Tenenza dei Carabinieri di Castelfranco Emilia.
Don Grigolon durante la predica ha altresì ricordato che i caduti dell'Arma - sono morti dando la loro vita per esprimere i valori in cui noi viviamo'.

«Ricordare è un dovere morale»

Ricordare coloro i quali abbiano perso la propria vita per mano di volti, che talora rimangono anonimi artefici di progetti distruttivi, significa trasmettere - innanzitutto alle generazioni più giovani - il messaggio di pace per la quale troppe divise, e non solo, hanno sacrificato se stessi, lasciando i propri familiari condannati a scontare la pena, senza diminuzioni, dell’assenza di un proprio caro.
Ha preso la parola al termine della funzione religiosa l'Ispettore Regionale Emilia-Romagna Claudio Rosignoli affermando che questa iniziativa risponde alle finalità dell’Associazione Nazionale Carabinieri, la cui è prima forma di sodalizio tra militari non più in servizio viene istituita il 1° marzo 1886 a Milano con l’Associazione di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dai Carabinieri Reali.


La sezione Associazione Nazionale Carabinieri di Castelfranco Emilia presieduta dal carabiniere in concedo Sante Lombardi contribuirà a realizzare l’assistenza morale, culturale, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie, testimoniando la continuità tra l'Arma in servizio, i suoi decorati al valore e l'Arma non più in servizio. Oltre questo sarà a disposizione della Comunità di Castelfranco Emilia in tutte le attività nella quale vi sarà la necessità di assistenza e difesa dei Valori della stessa.
Il sindaco Giovanni Gargano afferma: “La nascita sul nostro territorio di una nuova sezione dell'ANC è certamente un segnale positivo che riempie di significato e valori la nostra Comunità. E' bello anche ricordare che questa cerimonia è stata l'ultimo atto del sindaco uscente Stefano Reggianini il quale non ha mai fatto mancare la sua attenzione e sostegno a questo tipo di attività sempre nell'alto obbiettivo di creare ulteriore benessere alla nostra Comunità.”

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24