Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Bambini e Pasqua in ospedale Uova e pensieri per i piccoli ricoverati

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tantissimi i doni di cioccolato ed i pensieri di vicinanza, da svariate associazioni, a chi non può trascorrere la Pasqua in famiglia


Bambini e Pasqua in ospedale  Uova e pensieri per i piccoli ricoverati
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È tradizione che durante le feste, di Natale e di Pasqua, i bimbi ricoverati al Policlinico ricevano regali e visite che rallegrano questo periodo che di solito viene trascorso in famiglia e che, invece, sono costretti a trascorrere in ospedale. Quest’anno, il COVID19 ha reso impossibile le visite a tutti i pazienti, compresi i bambini. Eppure, tante istituzioni e associazioni, si sono ricordare di loro e hanno fatto sentire il loro sostegno alla Pediatria e all’Oncoematologia Pediatrica.

Il 2 di aprile sono arrivate come dolce sorpresa le uova offerte dagli Allievi ufficiali dell’Accademia Militare: I cadetti non potendo essere presenti di persona a causa della situazione pandemica, hanno accompagnato il dono con un elegante biglietto di auguri pasquali realizzato dall’European Neuroblastoma Association partner dell’iniziativa.

L’8 aprile la Fondazione Garavaglia - Dottor Sorriso ha donato innovative “Uova di Pasqua Giocattolo” ai bambini ricoverati ed ai figli dei dipendenti del Policlinico.

Dottor Sorriso, che da tempo collabora con il Policlinico in progetti di Clown-terapia, è impegnato anche nel progetto IL SORRISO CHIAMA che ha l’obbiettivo di far interagire i Dottori del Sorriso con i bambini tramite delle videochiamate organizzate direttamente con i loro genitori a seguito di una loro richiesta di contatto (ilsorrisochiama.dottorsorriso.it). Il dono è stato generosamente esteso a tutto il personale sanitario della Pediatria in considerazione del grande impegno profuso in questo drammatico periodo.

Nei prossimi giorni si aggiungeranno a queste iniziative anche quelle del Gruppo Sportivo della Polizia Municipale ha consegnato le uova donate dalla Sezione Salvamento di Ricadi (Tropea) e ORM Protezione civile di Nonantola che insieme al Sindaco e all’Amministrazione Comunale sabato 11 mattina consegneranno le uova donate da loro e da Conad il Parco di Modena alla presenza del prof. Lorenzo Iughetti.

“In questo particolare periodo – ha commentato il prof.

 Lorenzo Iughetti, Direttore della Pediatria - in effetti l’attenzione che le varie Associazioni mostrano nei confronti die bambini ricoverati è particolarmente importante per mantenere un clima sereno nel Reparto. Essendo infatti sospesa la tradizionale attività scolastica e le normali iniziative di volontariato che animano di consueto la vita della Pediatria, i bambini che hanno la necessità di essere ricoverati si trovano in una situazione meno animata del solito. Il regalo costituisce una gioiosa sorpresa e contribuisce a ridare a tutti i bambini e ai loro genitori una sensazione di festa che allontana le paure e i timori inevitabilmente connessi al ricovero ospedaliero. Per i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari questa attenzione da parte delle varie associazioni cittadine costituisce inoltre uno stimolo a un impegno sempre più attento e partecipe nella cura dei bambini, che, come ben sanno coloro che si occupano del mondo dell’infanzia, non si può limitare alle terapie farmacologiche ma deve essere cura globale della persona”.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Buona Pasqua da Modena
Le Vignette di Paride
31 Marzo 2024 - 14:00
Pasqua, vita nuova
Il Santo del giorno
31 Marzo 2024 - 07:20

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24