Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Bando richiedenti asilo, Porta Aperta critica: 'Integrazione esclusa'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Parla il presidente di una delle due associazioni che hanno partecipato al bando: 'Garantire a fatica solo vitto e alloggio, rischia di fare perdere opportunità


Bando richiedenti asilo, Porta Aperta critica: 'Integrazione esclusa'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Abbiamo scelto di partecipare per 40 posti per rimanere fedeli, anche nelle attuali condizioni, alla missione principale di Porta Aperta, che rimane l'accoglienza dei poveri e specialmente di chi è in maggiore difficoltà. Ci siamo messi dalla parte delle persone accolte per garantire loro continuità, tenendo presente che abbiamo a che fare anche con delle famiglie. Guardiamo prima di tutto alle loro storie di vita e nel nostro piccolo cerchiamo di fare un pezzo di strada insieme per dare un aiuto a superare le difficoltà e sofferenze e crescere in umanità e solidarietà. Detto questo non sottovalutiamo gli aspetti critici del bando, soprattutto laddove sono stati eliminati i servizi educativi e di accompagnamento e la riduzione dei contributi non allineati ai prezzi di mercato modenesi'. Così Luca Barbari, Presidente Porta Aperta Modena in merito alla gara della Prefettura di Modena per l'accoglienza dei richiedenti protezione umanitaria.

Gara che pur aspettando le delle motivazioni della Prefettura di Modena, non sarebbe andata a buon fine a causa dell'insufficiente numero di posti messi a disposizione per l'accoglienza dagli unici soggetti che hanno  dell'accoglienza da parte dei soggetti che hanno partecipato, a garantire la copertura degli oltre 1600 soggetti da accogliere. Ma il problema, per Barbari, non è sui numeri, bensì sulla qualità dell'accoglienza, soprattutto in una ottica di integrazione. Difficile, se non impossibile, da gestire con le nuove condizioni economiche.

'Garantire, a fatica, solo l'alloggio e il vitto senza investire nell'integrazione dei richiedenti protezione umanitaria sul territorio, rischia di far perdere al nostro territorio un’opportunità importante per il nostro tessuto sociale ed economico. Servizi come la ricerca attiva del lavoro, l'inserimento scolastico, la formazione professionale,  che per altro Porta Aperta garantisce a tutte le persone di cui si fa carico, sono le reali condizioni per l'integrazione, così come per uscire dalla marginalità sociale.

'Mentre confermiamo la nostra collaborazione, invitiamo le istituzioni a rivedere l'impostazione che si va affermando, a partire dalle buone prassi che in questi anni abbiamo insieme praticato, ma imparando anche dalle difficoltà che abbiamo incontrato, per affermare un modello di intervento sociale che vada bene per tutti e, in questo modo, migliorare la coesione sociale della nostra città'.  


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24