I carabinieri entrano nei cantieri PNRR: già 50 quelli visitati a Modena
Villa  La Personala
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
VLP Events
articoliSocieta'

I carabinieri entrano nei cantieri PNRR: già 50 quelli visitati a Modena

Data: / Categoria: Societa'
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Al vaglio della autorità tutti i dati raccolti nel corso delle verifiche sul posto. Al centro dei blitz le attività nei cantieri pubblici e privati soprattutto in campo edile


I carabinieri entrano nei cantieri PNRR: già 50 quelli visitati a Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dal gennaio scorso, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Modena ha disposto capillarmente, in tutta la provincia, l’esecuzione di controlli mirati alle attività economiche operanti per la realizzazione di progetti finanziati con fondi provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 
Le attività ispettive mirano a prevenire e contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico e sociale della provincia, aggiungendosi alla tutela preventiva già assicurata dalle interdittive antimafia, cui si perviene grazie all’attività di coordinamento assicurato dalla Prefettura di Modena. 
Le lezioni apprese nell’ambito della ricostruzione post-sisma e gli esiti delle conseguenti, note attività investigative, che in passato avevano già consentito di scongiurare pervasive infiltrazioni della criminalità organizzata, impongono di continuare a prestare la massima attenzione.
I controlli vengono eseguiti dalle Tenenze e dalle Stazioni Carabinieri, secondo una pianificazione strategica che coinvolge anche i comparti di Specialità dell’Arma, per le materie di rispettiva competenza.

 

 
Già nel mese di aprile scorso, i controlli alle attività economiche erano stati oltre 40. Dall’inizio della campagna di controlli ad oggi, sono state 55 le imprese controllate per lavori appaltati, già avviati e in corso di realizzazione. 
I progetti che usufruiranno in provincia dei fondi europei, per importi considerevoli e che coinvolgeranno numerose imprese modenesi riguardano principalmente interventi sono rivolti alla ristrutturazione e all’adeguamento, sia sismico sia energetico degli edifici pubblici, nonché alla messa in sicurezza e all’implementazione delle viabilità cittadine. 
L’oggetto delle iniziative economiche è prevalentemente costituito da strutture destinate ai fini ludico-ricreativi e da edifici scolastici, soprattutto scuole dell’infanzia, oltre a progetti che riguardano l’implementazione e l’estensione delle piattaforme d’identità digitale, volte a consentire una maggiore fruibilità per i cittadini dei servizi della Pubblica Amministrazione.
Le attività di controllo sono state estese, dalla verifica delle aziende, ai singoli lavoratori, con riferimento ai sistemi di igiene e sicurezza adottati nei luoghi di lavoro, sino a orientare le ispezioni alle altre ditte eventualmente operanti nei cantieri.  
La sinergia con le Amministrazioni Comunali e gli altri Enti si è rivelata essenziale per consentire il capillare controllo delle attività impegnate in tali progetti. 
 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Le alghe invadono il Naviglio, animali in difficoltà e rischio in caso di piena
Il livello di copertura sopra e sotto la superficie è altissimo. La rimozione, un tempo ..
08 Luglio 2024 - 02:11
Il cardinale Ruini colto da malore: è ricoverato in terapia intensiva
'Il paziente è vigile e collaborante e le sue condizioni cliniche sono al momento stabili. ..
07 Luglio 2024 - 19:36
Comuni ricicloni: primato Aimag in Emilia-Romagna e nel territorio modenese
La società di Mirandola gestisce la raccolta a Carpi e nella maggior parte dei comuni ..
07 Luglio 2024 - 00:23
Simona Ventura e Giovanni Terzi si sono sposati oggi a Rimini
Nozze blindate con 200 ospiti, il rito celebrato da Bonaccini
06 Luglio 2024 - 21:11
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24