Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Carabinieri, rinforzi in arrivo nel giorno del ricordo di Nassiriya

La Pressa
Logo LaPressa.it

Quindici anni fa la strage in cui persero la vita 17 militari e 2 civili. Oggi una trentina di nuovi Carabinieri entrano in servizio


Carabinieri, rinforzi in arrivo nel giorno del ricordo di Nassiriya
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Giornata importante, quella di oggi, per l'Arma dei Carabinieri. A tutti i livelli territoriali. Sia perché oggi è il giorno del ricordo della strage di Nassiriya, l’attentato terroristico alla base italiana in Iraq nel quale nel 2003 persero la vita 17 militari e due civili (per ricordare i caduti questa mattina alle ore 9,30 sarà deposta una corona di fiori ai piedi del monumento ai Caduti in viale Martiri della Libertà a Modena)., sia perché è il giorno in cui arriveranno a Modena, sitribuiti in diverse stazioni e compagnie della Provincia,  circa 30 dei 245 nuovi militari destinati in Emilia-Romagna. 

In provincia di Modena le nuove unità seviranno soprattutto a raffozare i reparti deficitari a causa del mancato turnover e in quelli più impegnati a contrastare i fenomeni di criminalità predatoria, quelli legati al traffico di sostanze stupefacenti e di altri reati che destano maggiore allarme sociale.

Nuove unità sono state assegnate inoltre lungo la dorsale appenninica, per consolidare la presenza dello Stato anche in aree isolate, spesso di difficile raggiungimento, ma non estranee ai rischi di possibili infiltrazioni di soggetti pericolosi per la sicurezza pubblica.

Molte di queste nuove unità sono specializzate nell'assolvimento delle funzioni di tutela forestale, ambientale e agroalimentare. I giovani militari che saranno distribuiti in tutte le stazioni e le tenenze nel territorio regionale, nel mese di dicembre hanno seguito un intenso percorso formativo comune di base, per poi specializzarsi a seconda della destinazione, ossia quella territoriale o forestale. I 215 militari assegnati all'organizzazione territoriale contribuiranno ad accrescere i livelli di sicurezza, rafforzando l'efficacia della rete dei servizi di prossimità al cittadino. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24