Stuzzicagente settembre-ottobre 2021
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliSocieta'

Centro Luosi, solo una lavoratrice positiva: tutti gli ospiti negativi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Pur non presentando sintomi, è risultata positiva al Covid-19 per accertamenti effettuati al di fuori dell'attività lavorativa


Centro Luosi, solo una lavoratrice positiva: tutti gli ospiti negativi

Leggendo l'articolo 'Focolaio in centro disabili a Modena: 20 operatori e 7 ospiti positivi', il Centro Diurno per Disabili Luosi, pare risultare come tra i focolai attivi all'interno delle strutture socio-sanitarie del Comune di Modena.

Non essendo così, mi viene d'obbligo scriverVi per precisare la situazione all'interno del Servizio da noi gestito, al fine di contestualizzare in modo corretto questo caso. Nei primi giorni di novembre, una lavoratrice, che non opera a prevalente contatto diretto con gli ospiti del Centro, pur non presentando sintomi, è risultata positiva al Covid-19 per accertamenti effettuati al di fuori dell'attività lavorativa.

Con il massimo della tempestività e scrupolosità abbiamo informato Ausl e Igiene Pubblica e nei giorni immediatamente successivi, su indicazioni delle stesse, la Cooperativa Sociale Il Megafono, che gestisce il Centro Diurno per Disabili Luosi, a seguito di opportuna comunicazione a tutto il personale e alle famiglie degli ospiti, ha provveduto allo screening attraverso i test forniti dall'Ausl Distretto di Modena per tutti gli ospiti e operatori del centro, risultati tutti con esito negativo.

Vi scrivo nella speranza Vogliate cogliere la delicatezza del momento, in cui la legittima preoccupazione di ospiti e famiglie nel leggere questa informazione così riportata, sta generando ulteriore allarme e potrebbe spingere i genitori degli ospiti che frequentano i Centri, pur avendone bisogno, a tenere i propri figli a casa per il timore di Focolai Covid-19 che nei nostri Centri ad oggi non sono avvenuti. Riducendo in tal modo un'opportunità di vita sociale per gli ospiti e di sollievo per la rete famigliare che in questo 2020, causa le chiusure e i vincoli dati dalle normative di riferimento, sono già stati messi a dura prova.

Consapevoli che questa pandemia non consente a nessuno di poter vivere la quotidianità senza poter mai abbassare la guardia e che tutte le misure per contrastarla necessitano anche di avere la buona sorte dalla propria parte, da marzo la nostra Cooperativa Sociale lavora incessantemente con il massimo impegno al fine di garantire la sicurezza di ospiti e personale.

Questo purtroppo non può dare a noi, come del resto a nessun altro, la certezza di non essere toccati, specialmente in questi giorni e il nostro lavoro dovrà mantenere alto il livello di attenzione per tanto altro tempo.

Nella coesione e nell'impegno di tutti gli attori coinvolti, operatori, ospiti e famiglie, siamo riusciti anche in questo momento storico di grande disagio a vivere i nostri Centri, attuando tutte le opportune modifiche per operare secondo le linee guida.

Non è semplice e nemmeno scontato, ne mancano timori e preoccupazioni, ma è quello per cui lavoriamo ed è quello per cui i nostri Centri sono nati: affrontare le difficoltà e nelle fragilità, trovare insieme dei punti di forza.

Gli organi di informazione, necessari per contribuire alla crescita di una società civile e matura, svolgono un ruolo determinante nella conoscenza e consapevolezza dei cittadini. Da questa grande responsabilità, nasce la nostra speranza che gli elementi a Voi riportati possano essere un'utile occasione per favorire da parte Vostra la contestualizzazione delle informazioni che avete riportato relative al Centro Diurno Luosi.

Cordiali saluti

Patrick Puddu, presidente Il Megafono Cooperativa Sociale

Grazie mille della sua precisazione, anche se già nel nostro articolo era specificato che nel centro Diurno Luosi vi era stato appunto un solo caso di contagio. La sua lettera comunque è una occasione per entrare nel dettaglio e fare ulteriore chiarezza e volentieri la riportiamo. Grazie a lei e al lavoro delicato che è chiamato a fare in questi mesi così complessi.

Giuseppe Leonelli




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Lega - Referendum giustizia
Articoli Correlati
'Altro che Tachipirina, ecco come bisogna curare a casa il Covid'
Parola d'Autore
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:263065
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:173902
Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia Romagna dati peggiori d'Italia
Societa'
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:137080
Vaccini, eventi avversi: in Italia ad oggi 328 segnalazioni di morte
Societa'
11 Giugno 2021 - 07:00- Visite:129839
Covid, 4700 contagi al concerto per possessori di Green Pass inglese
Oltre Modena
26 Agosto 2021 - 14:33- Visite:118729
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:108626

Societa' - Articoli Recenti
Vaccino, il ministro Speranza: ..
'Noi partiremo sicuramente, già nel mese di settembre, per le persone che hanno fragilità ..
06 Settembre 2021 - 18:00- Visite:347
Covid Modena, 143 contagiati e due ..
I sintomatici sono 66, gli asintomatici 77. Due le persone ricoverate in Reparto. Si ..
06 Settembre 2021 - 17:51- Visite:984
Covid, 513 contagi in Emilia Romagna ..
I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 49 (-2 rispetto a ieri), 410 quelli negli ..
06 Settembre 2021 - 17:48- Visite:515
Il Comune di Modena impone il Green ..
Le conferenze stampa dell'Amministrazione in Municipio, dove l'accesso è consentito senza ..
06 Settembre 2021 - 15:57- Visite:442
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40- Visite:342991
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:263065
Effetti indesiderati vaccino: ..
Con Astrazeneca 1 persona su 10.000 mostra coaguli di sangue spesso in siti insoliti come ..
30 Aprile 2021 - 09:45- Visite:139397
Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia ..
Lo riporta l'Istituto superiore di sanità nell'ultimo report del 14 aprile sul contagio da ..
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:137080