Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Chiusura scuole, ora anche i 5 stelle attaccano Bonaccini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Anche i 5 stelle criticano la scelta di Bonaccini di posticipare l'apertura delle scuole superiori


Chiusura scuole, ora anche i 5 stelle attaccano Bonaccini

“È assurdo assistere al balletto delle Regioni che dispongono arbitrariamente rinvii nelle aperture delle scuole. Il ministro Azzolina ha fatto tutto quanto c’era da fare per rendere la scuola un luogo sicuro e garantire ai ragazzi ciò a cui hanno diritto. Non si faccia pagare ai giovani questo altissimo prezzo: non ci potranno essere ristori al danno culturale e sociale che si porteranno dietro”: così, a fronte delle ennesime dilazioni disposte dalle Regioni sulla ripresa delle lezioni in presenza, i parlamentari emiliano-romagnoli del Movimento 5 Stelle, Maria Laura Mantovani, Gabriele Lanzi, Michela Montevecchi, Vittorio Ferraresi, Maria Edera Spadoni, Stefania Ascari, Davide Zanichelli, Alessandra Carbonari, Marco Croatti e Giulia Sarti. E così contro la scelta di Bonaccini si scagliano anche gli alleati nazionali 5 Stelle.

“Prolungare la chiusura della scuola e impedire ai ragazzi di tornare nelle loro classi non è una scelta fatta in nome della comunità - proseguono i portavoce - Lo scorso 23 dicembre sono stati presi degli accordi tra il governo e le Regioni, messi nero su bianco, che devono essere rispettati. I dati dell'Istituto Superiore di Sanità ci dicono che frequentare gli ambienti scolastici non rappresenta un amplificatore dei contagi. E le comunità scolastiche stanno seguendo regole rigorose da mesi». “Il presidente Bonaccini oggi ha rinviato l’apertura delle scuole superiori al 25 gennaio con una netta virata rispetto alle dichiarazioni di appena qualche giorno prima, quando aveva annunciato che era tutto pronto per la ripartenza. Non escludiamo che ci sia dietro una concertazione tra Regioni per disattendere agli impegni presi in precedenza. Eppure, dal coordinamento effettuato dal ministro Lamorgese con la rete delle prefetture è emerso il sì alla riapertura, sulla base di modelli organizzativi condivisi. Inoltre le Regioni hanno ricevuto ulteriori 100 milioni di euro, che si aggiungono agli oltre 300 già ricevuti in estate, per quelle che sono le esigenze del trasporto pubblico locale in relazione alle scuole. I governatori ci dicano chiaramente se non sono in grado di garantire agli studenti del proprio territorio il diritto costituzionale allo studio e all'istruzione”.

“C’è chi si crogiola nell’idea di eterni rinvii per concludere l’anno a distanza? Beh, ora basta” concludono i parlamentari pentastellati.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Di Maio in seggio emiliano blindato ..
Il video di allora: 'Io col partito che in Emilia Romagna toglieva i bambini alle famiglie ..
30 Luglio 2022 - 20:24
Pd regala collegio sicuro in Emilia a..
'Credo che Luigi Di Maio sia stata la persona che più ha compreso potenzialità e gli ..
30 Luglio 2022 - 19:51
Voto, Pd Modena fa la rosa dei ..
Fanno parte della lista l’ex direttrice sanitaria Ausl, appena andata in pensione, Silvana..
30 Luglio 2022 - 16:23
Dai 5 Stelle ad Articolo 1: la nuova ..
Porte aperte in Articolo 1 per Max Bugani e Marco Piazza, i due storici esponenti del ..
30 Luglio 2022 - 14:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58