Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Da sei mesi abito all'R-Nord, di sera è invivibile, non vedo l'ora di andarmene'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ieri sera, uno striscione sulla via Canaletto sulla sicurezza dell'area, e la testimonianza di un neo-residente straniero


'Da sei mesi abito all'R-Nord, di sera è invivibile, non vedo l'ora di andarmene'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Polizia c’è ma non c’è sicurezza. Così c’è scritto sul lenzuolo striscione in riferimento al decreto Salvini e all'inasperimento delle pene che alcuni anonimi hanno esposto davanti all’R-Nord, ben visibile dalla strada Canaletto. E così di dice un uomo, marocchino, che con la propria famiglia si è trasferito a Modena, 6 mesi fa, ora residente in uno dei 250 appartamenti dell’R-Nord dove - dice -  'alla sera non si vive'. Ci tiene a segnarcelo, avvicinandoci a noi, mentre fotografiamo quello striscione, simbolo del disagio, dei contrasti e dei paradossi che animano questo comparto e la zona che si sta intorno.

'Sei mesi che sono qua e non vedo l’ora di andarmene in un'altra parte della città'-  afferma l'uomo mentre si interroga sull'identità e sul significato dello striscione. Il suo italiano stenta, ma è chiarissmo. 'Mai avrei immaginato una situazione così.

Gruppi di persone,  spacciatori, donne prostitute le prostitute anche durante il giorno, ma soprattutto la notte davanti all’ingresso della galleria. Che se passi anche con bambini... non so...'

Qui, anche per i residenti, oltre che per i clienti del supermercato, gli accessi alle uniche due scale di sera diventano quasi terra di nessuno. La lingua italiana, sempre più rara di giorno, sparisce di sera. L’80% è straniero e vive negli alloggi che per più della metà sono stati acquistati e ristrutturati dal comune di Modena per 20 milioni di euro negli ultimi anni. Qui la cronaca, anche la più recente dei giorni scorsi, ha evidenziato nuovamente l’occupazione abusiva, o l’uso di garage e alloggi, trasformati in bivacchi di persone senza fissa dimora, che vi trovano rifugio. Le attività che ci sono, dalla Croce Rossa al centro danza, sono soprattutto state create con il contributo pubblico.

Uffici e attività commerciali se ne sono andati da tempo e non sono più tornati. La parte degli esercizi al piano seminterrato e al piano terra in tutta la parte sud del comparto, è svuotata. Un degrado che genera illegalità che va di pari passo, ed è collegato, con l’aumento della prostituzione. Soprattutto nigeriana distribuita e gestita da bande criminali sull’asse di strada Canaletto sud e sulle vie Finzi e Soratore, ma non solo. Aumentata nuovamente con l'arrivo dell'estate. Anche su via del Mercato, dove i lavori previsti dal Piano Periferie non sono mai iniziati e l’area offre oggi più di ieri (a seguito delle demolizioni di alcuni muri che hanno reso accessibile l'area abbandonata), un facile rifugio per sbandati. Anche qui la presenza di lucciole, per alcuni mesi solo spostata nella zona più a nord di viale della Nazioni, ha nuovamente fatto capolino.

Gi.Ga.

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scuole di infanzia Modena: on-line la..
Oltre il 90 per cento dei bimbi frequenterà la scuola indicata come prima o seconda scelta...
24 Aprile 2024 - 16:38
Sesta inaugurazione per la palazzina ..
Dopo la consegna simbolica delle chiavi ai primi inquilini, l'edificio è stato nuovamente ..
24 Aprile 2024 - 16:20
Gastroenterologia ed endoscopia ..
Il team diretto dalla Dottoressa Rita Conigliaro ha già preso parte al congresso nazionale ..
24 Aprile 2024 - 12:30
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24