Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Dogana in tilt dopo la Brexit, il sindaco di Modena scrive al ministro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Muzzarelli ricorda come le criticità del personale erano già state evidenziate lo scorso anno, in vista del previsto aumento delle attività


Dogana in tilt dopo la Brexit, il sindaco di Modena scrive al ministro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il personale assegnato all’ufficio delle Dogane di Modena è insufficiente per fare fronte all’aumento delle operazioni dovute sia alla Brexit, che coinvolge direttamente alcune aziende del territorio, sia all’incremento dell’attività di commercio internazionale delle imprese modenesi'. Lo scrive il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli in una lettera inviata al ministero dei Trasporti dopo l'allarme lanciato nei giorni scorsi dall'Assemblea del personale dell'Ufficio Dogane dopo che l'UPS ha stabilito a Carpi il proprio Hub nazionale per l’arrivo e le partenze delle merci da e per la Gran Bretagna.

Per il sindaco “l’aumento di attività legato alle dinamiche del commercio internazionale, dovuto all’incremento del volume di affari da parte di aziende esistenti e all’insediamento di nuove imprese sul territorio” è una notizia estremamente positiva perché rappresenta “la capacità del tessuto economico di cogliere e intercettare le sfide emergenti, anche nel presente periodo di difficoltà dovute alla pandemia”.

Questa situazione, tuttavia, per Muzzarelli deve trovare un’adeguata copertura in termini di assegnazione del personale all’Ufficio Dogane, per non penalizzare ulteriormente i lavoratori in servizio e, contemporaneamente, garantire risposte efficaci ed efficienti alle necessità delle imprese che operano sul territorio.

Nella lettera, Muzzarelli ricorda come le criticità del personale erano già state evidenziate lo scorso anno, in vista del previsto aumento delle attività dovuto all’operatività della Brexit. In questa fase, spiega il sindaco, l’Ufficio Dogane di Modena “ha posto in essere quanto possibile a livello locale per fronteggiare la situazione”, ma ora la scopertura del personale risulta particolarmente critica di fronte a una sostanziale quadruplicazione delle operazioni doganali. La dotazione organica fissata nel 2016, infatti, sarebbe di 55 unità ma attualmente ne risultano assegnate solo 34, cinque delle quali andranno in pensione nei prossimi mesi.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24