Natale 2022
Caf Italia
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Caf Italia
articoliSocieta'

Telefonate commerciali moleste: da oggi si possono bloccare anche i cellulari

La Pressa
Logo LaPressa.it

In vigore da oggi il regolamento che ha esteso ai cellulari il Registro delle opposizioni già funzionante per i numeri di telefono fisso


Telefonate commerciali moleste: da oggi si possono bloccare anche i cellulari
Avete il timore di rispondere al telefono quando si tratta di telefonate pubblicitarie per cambiare operatore telefonico, di energia e quant’altro? Ebbene, questo timore potrebbe finire a breve.
È in vigore da oggi il regolamento che ha esteso ai cellulari il Registro delle opposizioni già funzionante per i numeri di telefono fisso. Lo ricorda Adiconsum Emilia Centrale, l'associazione consumatori della Cisl.
'Il servizio è disponibile per tutti i cittadini-consumatori che, iscrivendo il proprio numero di cellulare o il numero del telefono fisso non presente negli elenchi telefonici pubblici, esprimeranno la loro scelta di non voler ricevere telefonate commerciali - spiega Adele Chiara Cangini, responsabile Adiconsum Emilia Centrale
Iscriversi al Registro delle opposizioni significa poter scegliere di non ricevere materiale pubblicitario (anche cartaceo) e di vendita diretta e non essere contattati telefonicamente per comunicazioni commerciali o per ricerche di mercato.

Inoltre, l’iscrizione non solo vieta il trattamento dei propri dati personali, ma anche la cessione a terzi.
L’opposizione riguarda anche la ricezione delle chiamate automatizzate (in gergo “robocall”). L’iscrizione cancella tutti i consensi dati precedentemente.

Per iscrivere il proprio numero di telefono al Registro pubblico delle opposizioni sono disponibili quattro modalità: web, telefono, email, posta. Inoltre, la procedura di iscrizione è stata semplificata rispetto alla versione precedente e ora è necessario comunicare solamente il numero di telefono, dimostrandone il possesso grazie a una verifica da effettuare interagendo con i sistemi del Registro. Si può compilare un apposito modulo elettronico sul sito www.registrodelleopposizioni.it.
Oppure, usando il numero di telefono che si intende iscrivere, si può chiamare il numero verde 800 957 766 (utenze fisse) e lo 06 42986411 (cellulari).
'Una volta iscritto il proprio numero di cellulare o il fisso, il consumatore non dovrebbe più essere contattato da alcun tipo di telefonate commerciali, comprese quelle automatizzate. In caso contrario ci si può rivolgere all'associazione' - spiega la responsabile di Adiconsum Emilia Centrale Adele Chiara Cangini.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Tragedia a Ischia, frana a ..
Ci sono 20-30 nuclei familiari isolati e una decina di immobili crollati
26 Novembre 2022 - 11:36
L'insicurezza dei fiumi modenesi ..
I dirigenti Aipo hanno illustrato i nodi critici. Il bacino del Secchia, in sicurezza solo ..
26 Novembre 2022 - 08:17
Al centro antiviolenza di Modena ..
La maggioranza sono straniere. Il punto sull'attività della Casa delle donne di Modena: ..
26 Novembre 2022 - 00:36
Covid, 66 decessi in una settimana in..
I pazienti ricoverati nei reparti Covid, sono 1.374 (+209 rispetto alla settimana ..
25 Novembre 2022 - 16:05
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39