La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliSocieta'

Emergenza sanitaria finita: anche Mirandola è Covid free

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dimesso l’ultimo paziente covid dall'ospedale Santa Maria Bianca. Mantenute aree filtro per l’isolamento dei pazienti in attesa dell’esito del tampone


Emergenza sanitaria finita: anche Mirandola è Covid free

Mirandola è stata dimessa ieri dalla Pneumologia l’ultima paziente covid positiva, una donna di 81 anni. Anche il Santa Maria Bianca diventa così covid-free, mantenendo però aree di tutela dedicata al ricovero di pazienti sospetti, che sono fondamentali in questa fase per poter rispondere a un eventuale riacutizzarsi dell’epidemia. Allo stesso modo la strategia di massima attenzione prevede l’esecuzione di tampone a coloro che vengono ricoverati.

Così, le aree covid individuate all’interno dei reparti di Pneumologia, Cardiologia e Medicina Post Acuti, rimangono al momento adibite all’isolamento di tutti i pazienti che sono ricoverati da PS, con o senza sospetto di infezione da coronavirus, in attesa dell’esito del tampone, mentre il Pronto Soccorso Covid è stato trasformato in un’area a gestione infermieristica che svolge un’ attività di supporto al PS generale, in un'ottica di garanzia dei percorsi per quei pazienti, a bassa criticità, che necessitano di assistenza, osservazione breve, o anche di eventuale isolamento, in prospettiva di dimissione o ricovero.

Il PS Generale assicura il pre-triage e la suddivisione dei percorsi diagnostici, in particolare radiologici, e indirizza i pazienti con sospetto Covid o da sottoporre a screening a seconda delle condizioni cliniche.

“E’ stato un gioco di squadra – dichiara Fabio Gilioli, direttore dell’Unità operativa di Medicina Interna che è stata tra le più coinvolte insieme alla Pneumologia – e dunque è fondamentale ringraziare tutti i medici, infermieri e OSS della Medicina e della Pneumologia che han contribuito in modo eccezionale, insieme ai servizi, agli altri specialisti chirurghi, geriatri, diabetologi che hanno reso possibile la sostenibilità del sistema nella fase dell’emergenza. Ancora i nostri donatori e le associazioni di volontariato che ci han fatto sentire la loro vicinanza, che ci hanno supportato con dispositivi di protezione, tecnologie, fondi affinché la nostra offerta di assistenza potesse essere ulteriormente potenziata. A tutti loro il grazie da parte dei professionisti del Santa Maria Bianca”.

 

“Colgo anche io l'occasione per ringraziare tutti i medici, infermieri, OSS, tecnici – dichiara Giuseppe Licitra, responsabile della Direzione Sanitaria di Mirandola – che hanno realizzato questo ‘grande miracolo’ con competenza, professionalità e assoluta abnegazione, anche a dispetto della fatica e delle fisiologiche difficoltà affrontate. In questa grande prova, tutti i Servizi (Tecnico, di Ingegneria Clinica, Informatico, di Fisica Sanitaria  ecc), hanno fornito una risposta rapida e risolutiva rispetto alle numerose esigenze emergenti. Spendo una parola anche per il personale amministrativo, che ha rimodulato il proprio lavoro a supporto della macchina sanitaria durante l’apice dell’emergenza e che ora è impegnato nella ripartenza delle attività ambulatoriali”.


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia Romagna dati peggiori d'Italia
Societa'
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:122254
'Commissione Bibbiano, M5S inizia opera di insabbiamento'
Politica
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:76539
Covid a Modena, 13 sanitari contagiati al Policlinico e a Baggiovara
Societa'
13 Marzo 2020 - 22:16- Visite:38275
Orrore di Bibbiano, onlus coinvolta è la stessa della Bassa modenese
La Provincia
27 Giugno 2019 - 15:22- Visite:32806
'Terapia al plasma, perchè Emilia Romagna la vieta nei suoi ..
Societa'
07 Maggio 2020 - 22:13- Visite:31795
Case riposo provincia di Modena: i dati che certificano una apocalisse
Societa'
21 Aprile 2020 - 09:04- Visite:25226
Societa' - Articoli Recenti
Covid, nuovi casi a Formigine, San ..
Contagi anche a Carpi, Castelfranco, Maranello, Soliera. Tre casi a Modena città
14 Settembre 2020 - 18:07- Visite:1384
Covid, 127 contagi in Emilia Romagna...
In provincia di Modena, su 15 nuovi positivi, 4 sono di rientro dall’estero (3 dalla ..
14 Settembre 2020 - 17:27- Visite:881
Primo giorno di scuola: tutti in ..
Grande festa per la Maserati che conferma il suo impegno in città e ne siamo felici, ma ..
14 Settembre 2020 - 16:01- Visite:373
Prima campanella post-Covid, ..
Oggi, dopo un’attesa durata sei mesi i ragazzi, con naso e bocca coperti dalla mascherina,..
14 Settembre 2020 - 14:25- Visite:221


Societa' - Articoli più letti


Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia ..
Lo riporta l'Istituto superiore di sanità nell'ultimo report del 14 aprile sul contagio da ..
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:122254
Modena in zona rossa: cosa prevede la..
Spostamenti bloccati, permessi solo per emergenza. Chiuse palestre, piscine e centri ..
07 Marzo 2020 - 21:45- Visite:67761
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43- Visite:67153
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare..
In questo periodo solo il marito si recherà a fare al spesa, avendo al seguito ..
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:51195