La Polizia Locale ha recuperato e restituito a un minorenne una mountain bike di valore. Fondamentale la descrizione del mezzo e la presenza del suo codice numerico.
Era stata rubata a un 15enne sabato 11 maggio, verso le 19, pochi minuti dopo essersi seduto, con gli amici, ai tavolini di un esercizio commerciale di parco Amendola. Ma grazie alla dovizia di particolari riportati nella denuncia per furto dalla madre e la successiva segnalazione di un cittadino alla Polizia locale di Modena, una mountain bike di valore è stata ritrovata e riconsegnata al giovane proprietario nella giornata di sabato 3 agosto, presso il Comando di via Galilei.
La restituzione della bicicletta, modello Cannondale Habit, è stata possibile, appunto, grazie alla segnalazione di un cittadino che, durante una passeggiata con il proprio cane, giovedì 4 luglio, ha notato la bicicletta in un’area verde, in prossimità della rotatoria che unisce via dei Gemelli con via Capricorno. La bici, in stato di abbandono, era intatta e con il numero identificativo ancora ben visibile sul telaio.
L’intervento tempestivo degli agenti ha permesso quindi di recuperare il mezzo e di risalire, già lo stesso giorno, al proprietario per accordarsi sul giorno della restituzione. Proprio grazie al codice alfa-numerico, infatti, gli operatori, dopo verifica sulla banca dati, sono riusciti ad abbinare la mountain bike alla denuncia.
È bene ricordare, a questo proposito, che quasi tutte le biciclette sono munite di numero di serie e identificativo, stampigliato nel telaio, spesso sotto il movimento centrale, oppure nella parte al di sopra della forcella. Al momento dell'acquisto, è opportuno trascriverlo ed annotarlo perché è grazie a quello che avviene il riconoscimento. Alcune ditte costruttrici, per contrastare i furti, permettono anche la registrazione dell'acquirente nel sito dedicato: in questo modo risulta più facile anche agli organi di Polizia reperire il titolare.
Gli rubano costosa bicicletta, un cittadino la segnala e la PL gliela restituisce
Era stata rubata a un 15enne sabato 11 maggio, verso le 19, pochi minuti dopo essersi seduto con gli amici al bar del parco Amendola
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, segretario Cgil capopopolo del corteo Pro-Pal: 'Blocchiamo la tangenziale'. E' il caos
Modena, sanità in lutto: è morta a 57 anni l'infermiera Cristina Muzzarelli
Cosa mangiare a pasto, i segreti per la longevità: domani Franco Berrino al Bper Forum di Modena
Rapporto Ispra, in Emilia Romagna il maggior consumo di suolo annuale
Nell'area AUSL di via Minutara rifiuti e materiali pericolosi a cielo aperto
Due anni e 10mila Lego per realizzare la stazione spaziale internazionale
Bretella Campogalliano-Sassuolo, Lapam rimane convinta: 'Va fatta'
Don Mattia Ferrari: 'Far diventare fraternità e solidarietà principi politici per governare il fenomeno migratorio'


