Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

I 100 anni di scout a Modena: 5000 giovani pronti a festeggiare

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nel giorno in cui lo scoutismo è celebrato in tutto il mondo le associazioni lanciano il nuovo logo e il programma di iniziative che porterà al 10 settembre, centesimo anniversario a Modena


I 100 anni di scout a Modena: 5000 giovani pronti a festeggiare
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un secolo è ormai passato da quel 10 settembre 1922 in cui a Modena ed in Provincia iniziò il cammino del movimento scout con poche decine di ragazzi che ora sono oltre 5.000 divisi nelle tre fasce di età: Lupetti, Lupette e Coccinelle 8-11 anni, Esploratori e Guide 12-16 anni, Rovers e Scolte 17-21 anni, organizzati in una cinquantina di Gruppi (12 nel comune di Modena e gli altri in Provincia) animati dalle Comunità Capi formate da varie centinaia di educatori volontari. Insieme ad adulti scout che si dedicano ad altri servizi sociali con le loro comunità.

'Un compleanno è sempre un giorno di festa e in questo stesso giorno, il Founder’s Day, noi ricordiamo con gioia i nostri fondatori, Robert Baden Powell (BP) e sua moglie Olave che agli inizi del secolo scorso hanno creduto nelle capacità delle giovani generazioni di costruire insieme un mondo migliore' - affermano in una nota congiunta le tre associazioni dello scoutismo modenese AGESCI, MASCI e StileSCOUT.

Lo hanno fatto oggi giorno in cui lo scoutismo viene festeggiato in tutto il mondo. Occasione, per i gruppi modenesi per le quali ricorre il centenario dalla fondazione, per presentare il concorso per il logo che accompagnerà le celebrazioni del centenario.





'Oggi come allora lo Scautismo propone ai ragazzi e alle ragazze la competenza personale da porre a servizio degli altri, da maturare in comunità e piccoli gruppi nel rispetto delle diversità di genere e di abilità. Lo “stile degli esploratori” è sempre un “Grande Gioco” e una “Avventura” alla scoperta della propria identità, spiritualità e vocazione, ma come diciamo spesso: “gli Scout fanno tutto con il gioco, ma non per gioco…” I nostri giovani Rovers e Scolte, ormai maggiorenni, si interessano dei temi sociali e ambientali: Agenda 2030, Fratellanza tra i popoli, Pace, Lotta alle mafie; fanno servizio di volontariato sociale gratuitamente e chiedono maggior impegno e sostegno alle istituzioni' - sottolineano i responsabili delle associazioni modenesi scout.

'Le iniziative principali in città si svolgeranno a settembre, ma stiamo già sfogliando album di foto e pagine di appunti degli scout: di quelli che resistettero in clandestinità sotto il fascismo e di quelli che con coraggio rilanciarono il movimento nel dopoguerra; di coloro che hanno camminato con dedizione insieme ai giovani nelle stagioni di grande rinnovamento sociale ed ecclesiale, come il Sessantotto e il Concilio Vaticano 2°; di quanti hanno promosso e videro l’unificazione dello Scautismo maschile dell’ASCI con il Guidismo femminile dell’AGI e la nascita dell’AGESCI ed il suo grande sviluppo fino ad oggi, nonché di quelli che hanno scelto di proseguire anche da adulti il loro percorso di formazione scout nel MASCI'

I Comitati delle Zone AGESCI, le Comunità degli Adulti Scout MASCI e StileSCOUT-aps promuovono e sostengono le iniziative per la celebrazione del Centenario e invitano tutti i cittadini a partecipare alla raccolta di testimonianze della presenza locale dello Scautismo (una prima parte è già consultabile sul sito www.stilescout.it) ed oggi presentano il LOGO del CENTENARIO ideato dai ragazzi dell’AGESCI, nel quale sono rappresentati i colori e i territori modenesi, dalla pianura alla montagna con la città al centro. 'Il nostro piccolo, grande mondo rivolto al cielo, al futuro e all’infinito'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24