Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Libri di testo scolastici: si può presentare domanda di contributo

La Pressa
Logo LaPressa.it

La procedura, online con Spid, attiva dal 5 settembre. Il beneficio riguarda studenti in condizioni di disagio economico frequentanti scuole di primo e secondo


Libri di testo scolastici: si può presentare domanda di contributo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La procedura, online con Spid, attiva dal 5 settembre. Il beneficio riguarda studenti in condizioni di disagio economico frequentanti scuole di primo e secondo grado

Da martedì 5 settembre al 26 ottobre si può presentare domanda di contributo per l’acquisto di libri di testo per l’anno scolastico 2023-2024. In linea con le precedenti annualità, infatti, la Regione Emilia-Romagna conferma l’impegno nel sostenere il diritto allo studio di studenti in disagiate condizioni economiche, favorendone l’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione.

L’agevolazione, in particolare, riguarda alunni e alunne che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado statali, private paritarie e paritarie degli Enti locali, non statali, autorizzate a rilasciare titoli di studio con valore legale o che adempiono all’obbligo scolastico (primi due anni delle superiori), attraverso le modalità di istruzione parentale.

Possono richiedere il contributo studenti appartenenti a nuclei familiari con un Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) compreso da 0 a 10.632,94 euro per la prima fascia, e fino a 15.748,78 per la seconda.

Gli studenti beneficiari devono avere un’età non superiore ai 24 anni, risiedere nel comune di Modena e frequentare scuole ubicate sul territorio comunale, regionale o fuori regione; per gli studenti immigrati privi di residenza viene considerato valido il domicilio. Possono presentare domanda anche studenti non residenti nella regione Emilia-Romagna purché frequentanti scuole ubicate nel comune di Modena, e solo se esclusi dal beneficio nella regione di residenza.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente utilizzando la procedura online predisposta dalla Regione, accedendo tramite credenziali Spid al sito https://scuola.er-go.it operativo nel periodo di apertura del bando.

L’effettivo importo del contributo sarà definito dalla Regione alla luce delle risorse disponibili e delle domande ricevute, soddisfacendo integralmente le domande ammissibili rientranti nella prima fascia e, successivamente, valutando l’opportunità di introdurre i richiedenti della seconda fascia. A differenza dei precedenti anni, l’importo del beneficio non è individuato in proporzione alla spesa sostenuta e non è soggetto a rendiconto.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24