Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

L'oncologia pediatrica del Policlinico in Paraguay

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il viaggio in Sudamerica è stato l'occasione per rinsaldare un gemellaggio, quello tra Asuncion e Modena, nato 20 anni fa


L'oncologia pediatrica del Policlinico in Paraguay
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L’Oncoematologia Pediatrica del Policlinico è stata ospite del convegno della Società paraguaiana di Oncologia che si è svolto ad Asuncion dal 6 al 9 novembre. La dottoressa Monica Cellini, infatti, referente dell’Oncologia Pediatrica modenese, ha partecipato al convegno con due relazioni, una sui sarcomi pediatrici e dell'adolescente l’altra sui tumori cerebrebrali del bambino e dell'adolescente. Il viaggio in Sudamerica è stato l’occasione per rinsaldare un gemellaggio, quello tra Asuncion e Modena, nato 20 anni fa, quando la dottoressa Jabibi Noguera adesso capo del Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'ospedale Ninos de Acosta Nu, e Oscar Garozzo che opera presso il reparto di Oncologia Pediatrica dell'Istituto di previdenza Sociale, si sono formati presso il Policlinico di Modena.

Da quel primo programma di formazione, nato sotto l’egida della compianta professoressa Fausta Massolo, è cominciato un lungo e proficuo percorso insieme per lo sviluppo dell’Oncoematologia pediatrica nel paese sudamericano.

Negli anni, grazie alla collaborazione di ASEOP – Associazione per il Sostegno dell’Oncoematologia Pediatrica, sono stati formati anche un Chirurgo Pediatra, un Neurologo pediatra, un Medico trasfusionista e personale infermieristico. ASEOP ha sempre fornito ospitalità ai professionisti paraguayani e supporto economico al reparto della dott. Noguera affinché potesse operare nel migliore dei modi possibili (TAC; acquisto chemioterapici ecc.).

Non a caso, infatti, i colleghi del Paraguay erano presenti anche al Convegno celebrativo dei 30 anni della nascita di ASEOP in aprile e hanno presentato i grandi progressi fatti da questo paese nell'ambito dell'Oncoematologia Pediatrica, grazie al loro grande impegno e alla collaborazione con la struttura modenese. “Adesso i bambini con patologie ematoncologiche  del Paraguay hanno accesso alle cure con buoni risultati di guarigione non troppo distanti dai nostri – ha commentato con soddisfazione la dottoressa Cellini – come ho potuto toccare con mano visitando i reparti di oncologia pediatrica di Asuncion trovando una situazione  molto migliorata rispetto al precedente viaggio di 11 anni fa.

Adesso il progetto sostenuto anche da ASEOP è quello di mettere il paese in condizione di poter fare trapianti allogenici nei pazienti pediatrici. Si tratta di una nuova sfida che vorremmo aiutare il Paraguay a vincere.”

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24