Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

L'ospedale di comunità di Fanano è Covid-free

La Pressa
Logo LaPressa.it

A 100 giorni dal primo ricovero Covid, trasferita ieri l'ultima paziente positiva. Ripartono le attività assistenziali


L'ospedale di comunità di Fanano è Covid-free
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo 100 giorni e quasi 50 pazienti positivi assistiti, l’Ospedale di Comunità (OsCo) di Fanano può dichiararsi Covid-free. La struttura, collocata all’interno della Casa della Salute “Cimone” e dotata di 15 posti letto, era rimasta l’ultima tra quelle dell’Azienda USL di Modena a ospitare ancora pazienti positivi al coronavirus: l’ultima, una donna di 80 anni, è stata trasferita mercoledì 24 giugno presso una struttura del privato convenzionato.

L’OsCo di Fanano era stato dedicato all’assistenza dei pazienti Covid lo scorso 16 marzo: in poco più di tre mesi ha assistito 48 pazienti, con un’età media di 81 anni, per lo più (33) provenienti dagli ospedali di Carpi, Mirandola, Sassuolo, Baggiovara e Policlinico, e la restante parte dal domicilio, dall’OsCo di Castelfranco Emilia e da altre strutture del privato convenzionato e Case Residenza Anziani (CRA).

I ricoveri hanno avuto una durata media di 22 giorni, per poi sfociare in dimissioni nei contesti più appropriati: 24 pazienti hanno fatto ritorno al proprio domicilio, altri sono rientrati presso le CRA in cui erano ospitati (14), mentre una piccola parte (3) ha avuto bisogno di ricovero ospedaliero. Purtroppo si sono verificati anche tre decessi.

Ultimate le operazioni di pulizia e sanificazione dei locali, l’OsCo si prepara a ripartire, riprendendo la tradizionale attività di assistenza intermedia tra ospedale e domicilio: da ieri l’apertura ai nuovi pazienti, che saranno sottoposti preventivamente a tampone per accertarne la negatività. L’organizzazione dei nuovi ricoveri è stata stabilita sulla base delle misure di prevenzione e di contrasto alla diffusione del virus, tra cui l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il distanziamento.

“Sono stati tre mesi intensi, unici – dichiara Simona Gruppi, infermiera dell’OsCo di Fanano –, che ci hanno arricchito molto sia dal punto di vista professionale sia dal lato umano, rafforzando ancora di più il rapporto con il paziente. Grazie alla tecnologia i famigliari hanno potuto “vedere” i loro cari, e ancora oggi ci ringraziano per aver fatto sentire loro vicinanza e affetto, quello che mancava proprio a causa dell’emergenza. Con una punta d’orgoglio tengo a sottolineare che dal 16 marzo a oggi nessun operatore si è contagiato”.

“Devo ringraziare tutto il personale dell’OsCo di Fanano – commenta Carlo Serantoni, direttore del Distretto sanitario di Pavullo – per l’impegno e la professionalità dimostrati in questi tre mesi. In poco tempo hanno “trasformato” l’OsCo in un reparto Covid, con grande rigore e attenzione, che non mancherà anche in questa nuova fase che parte oggi. Ripartiamo, continuando a lavorare per offrire un livello di assistenza sempre più di qualità”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Esclusi dalla scuola superiore ..
Il tema degli esclusi dalle scuole superiori scelte, al centro di una conferenza organizzata..
18 Aprile 2024 - 18:50
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24