Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliSocieta'

Modena, 2 novembre in ricordo delle vittime del Covid

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sindaco e prefetto al cimitero di San Cataldo anche per l'omaggio ai caduti di tutte le guerre. Muzzarelli: 'Visite in sicurezza, rispettare norme prevenzione'


Modena, 2 novembre in ricordo delle vittime del Covid

“Un doveroso omaggio ai caduti di tutte le guerre, ma anche un momento di raccoglimento nel ricordo dei defunti, quant’anno particolarmente significativo per tutti coloro che a causa del Covid-19 hanno perso familiari e amici senza poterli salutare nella maniera adeguata”.  Lo ha detto il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli in occasione della visita al cimitero di San Cataldo insieme al prefetto Pierluigi Faloni in occasione del 2 novembre. Era presente, per una benedizione, anche l’arcivescovo Erio Castellucci.

Pur essendo stata annullata, causa Covid, la tradizionale messa a suffragio dei defunti e dei caduti di tutte le guerre, infatti, sindaco e prefetto hanno voluto ugualmente rendere onore a tutte le vittime deponendo una cesta di fiori al Famedio dei caduti della Guerra di Liberazione e una corona al campo dei caduti nella Prima Guerra mondiale.

Come negli ultimi anni, i 968 cippi del Sacrario sono stati ornati, a cura dell’Associazione studi militare dell’Emilia Romagna, con coccarde tricolori con cui la Città di Modena ricorda i suoi Caduti nella Prima Guerra mondiale.

Il sindaco, ringraziando l’impegno di tutti i volontari impegnati in questi giorni a garantire, in collaborazione con la Polizia locale, le visite in sicurezza nei cimiteri cittadini ha anche rinnovato l’invito ai cittadini a rispettare le norme di prevenzione del contagio: mascherine indossate correttamente, distanziamento tra le persone, igienizzazione delle mani.

Per mercoledì 4 novembre, alle 9, al monumento dei Caduti di viale Rimembranze, in occasione della Festa dell’unità nazionale e della Giornata delle forze armate e del combattente, è confermata, pur in forma ridotta, la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro. Previste anche la deposizione di una corona ai caduti nella sede della Prefettura (alle 9.15) e un’altra al Sacrario della Ghirlandina, alle 9.30.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Giochi e nave pirata svaniti nel ..
Anche l'area verde comunale de Le Torri trascurata e simbolo di abbandono e degrado. La ..
30 Luglio 2022 - 17:10
Covid, 4130 contagi in Emilia Romagna..
Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 24,5%
30 Luglio 2022 - 14:46
Covid, ancora 19 decessi in Emilia ..
I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell’Emilia-Romagna sono 49 (+1 ..
29 Luglio 2022 - 16:20
Falsi certificati vaccinali, chiesto ..
L'indagine dei carabinieri di Riccione risale agli anni immediatamente prima del Covid e ..
29 Luglio 2022 - 16:00
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39