Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, al via la vaccinazione delle persone da 70 a 74 anni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sono quasi 123mila i modenesi vaccinati: oltre 56mila persone hanno già completato il ciclo vaccinale. In totale sono state 180mila le dosi inoculate


Modena, al via la vaccinazione delle persone da 70 a 74 anni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Mentre prosegue l’attività vaccinale con l’obiettivo di concludere, nel giro di pochi giorni, la somministrazione delle prime dosi agli over 80, si ampliano le fasce d’età che possono prenotare il proprio appuntamento presso uno dei punti vaccinali dell’Azienda USL di Modena.
Da lunedì 12 aprile potranno prenotare anche le persone da 70 a 74 anni, nate negli anni dal 1947 al 1951 compresi, vale a dire oltre 40mila persone assistite in provincia di Modena.
Il 19% di questi, pari a circa 7800 persone, è già stato vaccinato (con prima dose), in quanto appartenenti a categorie a rischio (persone estremamente vulnerabili) o al mondo del volontariato sanitario che è già stato immunizzato per la sua funzione fondamentale di supporto, in particolare alla campagna vaccinale e al sistema di emergenza-urgenza.
Così come avvenuto per le altre fasce di popolazione, l’Azienda USL di Modena ha individuato diverse modalità di prenotazione.

Ci si attende come al solito un picco nelle prime giornate, con relativo sovraccarico dei canali sia fisici che telefonici e digitali (in particolare questi ultimi ricevono le prenotazioni da tutto il territorio regionale): l’invito rimane quello a distribuirsi anche sulle altre giornate dove il carico di contatti si riduce sensibilmente, poiché gli appuntamenti previsti saranno sufficienti per tutti gli aventi diritto, sempre tenendo conto di tutto il carico di vaccinazioni già in essere – sia prime che seconde dosi – per le diverse fasce d’età e di rischio.

Persone 70-74 anni - I canali di prenotazione

Inizieranno lunedì 12 aprile le prenotazioni delle vaccinazioni per i cittadini dai 70 ai 74 anni in su (cioè i nati dal 1947 al 1951) residenti in provincia di Modena o anche solo temporaneamente assistiti da un Medico di medicina generale in provincia di Modena.

La vaccinazione è gratuita. Non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici (nome e cognome, data e luogo di nascita) o, in alternativa, il codice fiscale.
E’ possibile prenotare scegliendo tra uno di questi canali:
· Farmacie private e comunali della provincia di Modena
· Corner salute di alcuni ipermercati e supermercati Coop della provincia di Modena
· Prenotazione telefonica al numero dedicato 059 2025333
· Fascicolo sanitario elettronico
· Portale Cupweb
· App ERsalute

Il cittadino dovrà presentarsi puntuale al punto vaccinale portando con sé:
- foglio di prenotazione
- modulo consenso e scheda anamnestica (allegati alla prenotazione) compilati e firmati
- documento di riconoscimento in corso di validità e tessera sanitaria o codice fiscale (se disponibile)
Altre informazioni utili sono contenute nel foglio di prenotazione
Per le persone che sono costrette a letto: la situazione va segnalata all’operatore al momento della prenotazione, per la presa in carico della richiesta e la programmazione del vaccino al domicilio, in collaborazione col Medico di famiglia o con le USCA.

Proseguono anche le prenotazioni per tutte le altre fasce d’età. Si ricorda infine alle persone che devono effettuare la seconda dose al punto vaccinale di presentarsi con i moduli già compilati e firmati.

I dati aggiornati al 9 aprile

Sono quasi 123mila i modenesi vaccinati: oltre 56mila persone hanno già completato il ciclo vaccinale. In totale sono state 180mila le dosi inoculate in provincia di Modena dal 27 dicembre 2020 al 9 aprile 2021.
Sono questi i dati generali di una campagna vaccinale che in provincia, nonostante i rallentamenti nelle consegne delle forniture di vaccino, negli ultimi giorni ha superato le 5.000 dosi giornaliere, con una media dal 6 al 9 aprile di oltre 4.700 vaccini al giorno.
Rispetto alle nuove fasce cui è stata aperta la vaccinazione, i cosiddetti “estremamente vulnerabili”, sono già quasi 15mila i soggetti che hanno iniziato il ciclo vaccinale.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Alluvioni, la Regione cambia rotta: ..
Oggi la presentazione in Commissione consiliare del Piano adottato pochi giorni fa in Cabina..
24 Aprile 2024 - 19:20
Vignola: spacciatore arrestato dai ..
Un 42enne marocchino colto in flagranza in centro storico mentre consegnava una dose di ..
24 Aprile 2024 - 18:42
Scuole di infanzia Modena: on-line la..
Oltre il 90 per cento dei bimbi frequenterà la scuola indicata come prima o seconda scelta...
24 Aprile 2024 - 16:38
Sesta inaugurazione per la palazzina ..
Dopo la consegna simbolica delle chiavi ai primi inquilini, l'edificio è stato nuovamente ..
24 Aprile 2024 - 16:20
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24