In piazza Roma si è tenuto questa mattina l'alzabandiera sulle note dell'inno di Mameli per ricordare la prima sfilata pubblica del Tricolore che avvenne proprio in città il 12 febbraio del 1797. Solo poche settimane prima, il 7 gennaio, era stato adottato a Reggio Emilia come bandiera nazionale dalla Repubblica Cispadana. Fu a Modena, infatti, che per la prima volta venne utilizzato in una manifestazione.
Alla presenza del sindaco Massimo Mezzetti, del prefetto Fabrizia Triolo, del comandante dell'Accademia Militare gen. Davide Scalabrin, dei rappresentanti delle forze dell'ordine, di parlamentari, consiglieri regionali e comunali, si è svolto il momento celebrativo con i cadetti dell'Accademia schierati. Sono stati quattro gli allievi a issare le bandiere, quella italiana e quella dell'Unione europea, sui pennoni. Un ufficiale frequentatore ha letto un testo sul tricolore
La celebrazione della ricorrenza era stata sollecitata dal Consiglio comunale nel 2023 approvando una mozione presentata da Alberto Bosi (Alternativa Popolare), e nel 2024 si era tenuto per la prima volta il momento celebrativo dedicato al Tricolore.
Modena, alzabandiera ricordando la sfilata del Tricolore
La celebrazione della ricorrenza era stata sollecitata dal Consiglio comunale nel 2023 approvando una mozione presentata da Alberto Bosi
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, scivolone dell'assessore Zanca su pizza destrutturata: Bottura risponde e lo demolisce
'Natalità tenuta in piedi solo dagli stranieri, chi parla di remigrazione dice una bestialità'
'Insicurezza e degrado, Modena continua a peggiorare'
Pavullo, è morto a 58 anni l'attivista e scrittore Paolo Cenacchi: M5S in lutto
Articoli Recenti
Violenta aggressione femminista al convegno La violenza non ha genere
'Modena, studenti caricati come sardine sui mezzi di pubblico trasporto'
Inchiesta Costellazioni, l’anno d’oro di Hyma: utile da 20mila a 1,5 milioni e appena 2.859 euro di imposte a bilancio
Modena, apertura della caccia alla selvaggina stanziale: 200 controlli, 10 multe



