Questa mattina a Modena, i Carabinieri del Comando Provinciale hanno commemorato il 207° anniversario della fondazione dell’Arma. Anche quest’anno, nel rigoroso rispetto di tutte le precauzioni volte a contenere la diffusione del Covid, nella piazza d’armi della storica caserma dell’Arma di Viale Tassoni non si è schierata la Compagnia di formazione su tre blocchi, né i Gonfaloni e i Labari.
Tutto si è svolto in un contesto di sobrietà. Alle 10, il Comandante Provinciale, Colonnello Marco Pucciatti, ha ricevuto il Prefetto di Modena, Alessandra Camporota, a cui sono stati tributati gli onori con i consueti tre squilli di tromba da parte del trombettiere, un giovane ragazzo di 16 anni originario della provincia di Modena che studia al Conservatorio locale.
Il Prefetto e il Comandante hanno deposto una corona di fiori ai militari dell’Arma caduti in servizio, portandosi simbolicamente davanti al monumento dedicato al Carabiniere Medaglia d’Oro al Valore Militare Emanuele Messineo, caduto in servizio il 23 settembre 1974, a soli 25 anni, durante una rapina in banca a Maranello. A lui è intitolata la caserma di Viale Tassoni, già sede del Comando Provinciale e dal 2003 sede di una delle tre Stazioni Carabinieri del capoluogo modenese. Qui la deposizione della corona è avvenuta per mano di due carabinieri in grande uniforme della Compagnia di Modena.
A rafforzare l’emozione di quel momento solenne ha contribuito il trombettiere, con il consueto silenzio d’ordinanza.
Al termine della cerimonia il prefetto Camporota (nella foto) ha salutato e stretto la mano alla mamma del vice brigadiere Massimiliano Tona, deceduto in servizio lo scorso 24 febbraio.
Modena, anniversario dell'Arma nel segno del vicebrigadiere Tona
Al termine della cerimonia il prefetto Camporota ha salutato e stretto la mano alla mamma del vice brigadiere Massimiliano Tona
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Attentato di Modena, anche La Pieve in lutto: Salvatore Ciccarelli perde la mamma, Monica Esposito
Attentato di Modena, è morta Monica Esposito, aveva 55 anni
Raffiche di vento, albero si abbatte su un'auto sulla Nuova Estense a Pozza: conducente illesa
Colpito da malore nell'ospedale a cui ha dedicato una vita: Mirandola piange il Dr Brongo
Articoli Recenti
Modena, continua la mobilitazione dei lavoratori dell'Hesperia Hospital
Veglia in Duomo per Monica Esposito, il messaggio di Mattarella alla famiglia: 'La Repubblica vi è vicina'
Tre immobili comunali concessi al Ceis gratuitamente per 9 anni senza gara
Una veglia in Duomo per Monica Esposito


