Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, da Provincia e Comune ok a una nuova scuola al Polo da Vinci

La Pressa
Logo LaPressa.it

Via libera alla realizzazione di un nuovo edificio scolastico in un'area, di proprietà del Comune,? limitrofa al polo scolastico di Da Vinci


Modena, da Provincia e Comune ok a una nuova scuola al Polo da Vinci
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Provincia e il Comune di Modena hanno siglato un accordo, approvato dal presidente Gian Domenico Tomei e dalla giunta comunale, nella seduta di mercoledì 4 agosto, in cui si indicano gli interventi previsti dalla Provincia stessa e quelli da valutare insieme, per far fronte alle esigenze di spazi; in base alle previsioni demografiche, infatti, e vista l’attrattività delle scuole provinciali, la popolazione scolastica superiore aumenterà costantemente almeno fino al 2027.

«Stiamo compiendo uno sforzo importante - sottolinea Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia - per rafforzare l'offerta di spazi e la qualità degli edifici a servizio di una popolazione scolastica in costante crescita, anche a Modena che conta quasi la metà degli studenti superiori. Saranno 70 i nuovi spazi previsti il prossimo anno scolastico a livello provinciale di cui 29 a Modena con oltre 50 pronti a settembre, gli altri a dicembre.

Stiamo realizzando in queste settimane importanti lavori di manutenzione e adeguamenti in vista del nuovo anno scolastico e grazie alle risorse del Pnrr, che per la Provincia superano i 23 milioni di euro, siamo impegnati a progettare l'edilizia scolastica superiore del futuro, più sicura e confortevole».

Tra i progetti principali del documento approvato da Provincia e Comune di Modena, sul futuro dell'edilizia delle scuola superiori di Modena, figurano la realizzazione di un nuovo edificio scolastico in un'area, di proprietà del Comune, limitrofa al polo scolastico di Da Vinci, che potrà essere utilizzata in futuro da tutte le scuole interessate da importanti cantieri temporanei di miglioramento sismico e ristrutturazione.

Oltre a confermare i nuovi spazi del Centro Famiglie di Nazareth, quale sede distaccata del Fermi di Modena, una scuola in crescita dove sono previsti, anche in questo caso, lavori di adeguamento sismico non compatibili con l'attività didattica, nel documento si evidenziano la necessità «di valutare il fabbisogno di spazi del liceo Sigonio e l’ipotesi di assegnare alla scuola ulteriori spazi, alla luce della ripresa dei lavori del cantiere del Comune» e la previsione nel piano triennale 2021-2023 della Provincia dell’intervento di miglioramento e adeguamento sismico del Ramazzini, di proprietà comunale, in via Luosi, che diventerà appunto una nuova sede dell'adiacente Fermi.

Il documento prevede inoltre di valutare l’acquisto da parte della Provincia di Modena dell’immobile denominato “Stazione sperimentale agraria e pertinenze” in viale Caduti in Guerra 134, da destinare a succursale del liceo scientifico Tassoni; la riconversione a edificio innovativo di uno degli edifici scolastici del Corni di largo Aldo Moro e con, i fondi del Pnrr destinati a nuovi edifici scolastici e loro riqualificazione energetica, si valuta la candidatura di uno degli immobili in largo Aldo Moro, dove sono presenti Iti e Ipsia Corni, oltre «alla nuova palestra del polo Da Vinci e alla possibilità - si legge nel documento - e un nuovo edificio per ampliare il liceo Muratori San Carlo».


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Rimozione amianto poliambulatorio, no..
A darne notizia il gruppo consiliare Modena. Ieri sera la direzione sanitaria di distretto e..
22 Marzo 2024 - 18:55
Minaccia i Poliziotti con una ..
Un nigeriano ha reagito violentemente al controllo della squadra volante al parco XXII ..
22 Marzo 2024 - 17:20
Modena, inaugurato sottopasso via ..
Tanta la delusione e la preoccupazione dei residenti che già segnalano le troppe criticità..
22 Marzo 2024 - 12:35
Studenti palestinesi in presidio alla..
Ricevuta una delegazione che ha posto come richiesta lo stop agli accordi di Unimore con le ..
22 Marzo 2024 - 10:45
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24