Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, i carabinieri hanno celebrato la Virgo Fidelis

La Pressa
Logo LaPressa.it

La celebrazione, presso la Chiesa del Sacro Cuore di Modena, è stata presieduta dal vicario generale, monsignor Giuliano Gazzetti


Modena, i carabinieri hanno celebrato la Virgo Fidelis
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Oggi, il Comando Provinciale di Modena ha celebrato la “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri e il 79esimo anniversario della Battaglia di Culqualber.

Una cerimonia ristretta, nel più rigoroso rispetto delle misure di prevenzione del contagio da Covid-19. Il momento di preghiera, dedicato alla Patrona dell’Arma, ha avuto luogo presso la Chiesa del Sacro Cuore di Modena ed è stato presieduto dal vicario generale, monsignor Giuliano Gazzetti, che ha concelebrato la liturgia insieme al Capo del Servizio di Assistenza Spirituale dei carabinieri della Legione Emilia Romagna di Bologna, don Giuseppe Grigolon, al Cappellano Militare presso l’Accademia Militare di Modena, Don Marco Falcon, e al parroco padre Tommaso Ciolek.

Oltre al Vice Comandante Provinciale di Modena, Ten. Col. Francesco Garzya, erano presenti anche il Col. Matteo D’Augello, il Ten. Col. Gabriele Mattioli e il Ten. Col.

Laura Guerrini, insieme ad una ristretta rappresentanza di Carabinieri dei reparti dipendenti, di colleghi carabinieri forestali e rappresentanti dell’Arma in congedo.

Nell'Arma il culto alla “Virgo Fidelis” iniziò subito dopo l'ultimo conflitto mondiale per iniziativa di Mons. Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, ordinario militare d'Italia, e di P. Apolloni S.J., cappellano militare capo. La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, come celeste patrona dell'Arma, è ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell'Arma che ha per motto: “Nei secoli fedele”. L’immagine ufficiale di S. Maria “Virgo Fidelis”, nel bassorilievo in gesso dorato custodito presso la cappella del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma, coglie l’evento misterioso e unico dell’Annunciazione: il “Si” della Vergine alla volontà di Dio rappresenta un momento umile, senza riserve e di assoluta fedeltà.

L'8 dicembre 1949 Pio XII, proclamava ufficialmente Maria “Virgo Fidelis” Patrona dei Carabinieri, fissando la celebrazione in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber; battaglia nella quale l’eroismo di un gruppo di 210 Carabinieri del primo Battaglione Carabinieri e Zaptié Mobilitato, che si sacrificò per proteggere un caposaldo da ripetuti attacchi nemici, valse all'Arma la seconda medaglia d'oro al valor militare.

Quest’anno la “Giornata dell’Orfano”, consueto importante momento di vicinanza alle famiglie dei colleghi caduti nell’adempimento del dovere, non è stata celebrata a causa dell’attuale situazione di emergenza sanitaria.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24