Udicon
Società Dolce: fare insieme
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, parte il restauro degli ex banchi del pesce all'Albinelli

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo ha annunciato il Muzzarelli nel corso di un'assemblea del mercato coperto. Intervento da 40 mila euro entro fine anno, dopo l'ok della Soprintendenza


Modena, parte il restauro degli ex banchi del pesce all'Albinelli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I banchi dell’ex pescheria e la fontana in lapideo da cui la “Fanciullina con canestro di fiori”, opera in bronzo dello scultore Giuseppe Graziosi, sorveglia gli spazi del Mercato Albinelli a Modena, saranno oggetto di intervento di restauro conservativo.
Ad annunciarlo è stato oggi il sindaco Giancarlo Muzzarelli nel corso di un’assemblea con i rappresentanti del mercato coperto. Il progetto di intervento, del valore di circa 40mila euro, sarà sottoposto alla Soprintendenza per ottenerne il parere sui lavori e sul futuro utilizzo, e i lavori partiranno entro fine anno.
Sul tema era intervenuta un mese fa la capogruppo di Fdi-Pdf Elisa Rossini (qui l'articolo).

L’intervento prevede la pulitura, il trattamento biocida, la risarcitura delle microlesioni e il restauro degli storici banchi del pesce (le tre vasche centrali un tempo utilizzati per la vendita del pesce), i supporti e la pavimentazione su cui alloggiano, della fontana al centro del mercato e della statua presente in sommità.

La fontana è infatti costituita da una statua di bronzo, che raffigura una fanciulla con un cesto ricolmo di frutta nel braccio destro e un mazzolino di spighe nella mano sinistra, e dal basamento su cui poggia, al centro di una vasca di forma quadrilobata, anch’essa disegnata da Graziosi.

In particolare, il restauro avverrà in più fasi operative: tutti gli elementi in materiale lapideo e marmoreo, saranno oggetto di lavori di pulitura, con l’eliminazione di depositi attraverso impacchi con prodotti ad adeguata diluizione, l’utilizzo di spazzolini specifici, spugne e spruzzatori manuali, da ripetere in più fasi nel caso di sporco ostinato. È previsto inoltre un trattamento biocida contro funghi, batteri e alghe e l’intervento verrà perfezionato con l’ausilio di getto di vapore a caldo. I lavori riguarderanno anche il consolidamento localizzato di eventuali frammenti distaccati o pericolanti e la verifica della stabilità strutturale degli elementi, oltre al risanamento delle lacune e alla stuccatura di fessurazioni, lesioni e fughe.

È prevista infine la stesura di un prodotto protettivo. Gli elementi metallici incongrui verranno rimossi, mentre quelli da mantenere saranno oggetto di restauro e verranno ricollocati nelle sedi originarie.

La statua in bronzo, su cui non si rilevano degradi significativi, sarà oggetto di una pulitura superficiale necessaria a rimuovere lo sporco senza alterare la “patina nobile antica”, per poi eseguire, se necessario, un trattamento protettivo finale.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Società Dolce: fare insieme

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Medici a gettone: l'alternativa alle..
Il Direttore Generale Ausl risponde alle nostre domande su rilievi della Corte dei Conti e ..
10 Maggio 2024 - 01:04
Scuola: 200 studenti in meno nelle ..
Dai dati dell'Ufficio Scolastico regionale diffusi dalla provincia aumenta di 726 il numero ..
09 Maggio 2024 - 12:55
Tutta un'altra aria: modificare ..
Oggi, 9 maggio, il Convegno promosso dai Lions come opportunità di conoscenza, divulgazione..
09 Maggio 2024 - 00:06
Servizi a cooperative per Pronto ..
'Permane una criticità legata alle difficoltà di reclutamento di specialisti, nonostante ..
08 Maggio 2024 - 23:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24