Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

Nuovo Ospedale di Carpi, siglato protocollo d’intesa tra Ausl e Comune

La Pressa
Logo LaPressa.it

Con la firma tra le due istituzioni inizia la nuova fase nella progettazione e realizzazione del futuro polo ospedaliero


Nuovo Ospedale di Carpi, siglato protocollo d’intesa tra Ausl e Comune

Un importante passo è stato ufficializzato nel percorso che porterà alla realizzazione del nuovo Ospedale di Carpi. Lo hanno compiuto Azienda USL di Modena e Comune di Carpi, siglando un protocollo d’intesa che sancisce l’ingresso nella fase nevralgica della progettazione del futuro polo ospedaliero.

Progettazione che sarà graduale, a cominciare dallo studio di fattibilità: nel documento di cooperazione istituzionale firmato dalle due istituzioni, infatti, è previsto l’impegno dell’Ausl a redigere uno studio di fattibilità che consenta di individuare con maggior precisione l’area in cui insisterà il nuovo edificio. Ciò permetterà agli uffici comunali di avviare le procedure necessarie ad adottare la variante urbanistica relativa all’area individuata in sede di Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria (CTSS). Obiettivo di AUSL e Comune è di arrivare al completamento dello studio di fattibilità entro marzo 2021.

Successivamente, si procederà all’acquisizione delle aree tramite procedura espropriativa adottata dal Comune per conto dell’Ausl, che si farà carico poi dei relativi indennizzi. Grazie alla collaborazione avviata con Cassa depositi e Prestiti (CdP), che fornirà supporto nelle fasi di sviluppo dell’opera, da quella preliminare sino all’avvio dei cantieri secondo uno specifico protocollo d’intesa, sarà infine predisposta la procedura di gara per individuare il soggetto che si occuperà della realizzazione della struttura.

Sul fronte dei finanziamenti, che a oggi ammontano a 67 milioni di euro (di cui 57 assegnati dal CIPE, Comitato interministeriale per lo sviluppo economico, 3 da fondi della Regione Emilia-Romagna e 7 da finanziamenti ex comma 14 art. 1 legge 160/2001), l’Azienda sanitaria continuerà ad attivarsi per reperire i fondi necessari tramite l’accesso a finanziamenti statali, regionali o pubblici in genere.

“Il nostro territorio necessita di un nuovo ospedale – afferma Alberto Bellelli, Sindaco di Carpi –. La Regione ha compreso questa esigenza e ha finanziato questo progetto. Con il protocollo sottoscritto tra Comune e Ausl si fa un altro passo verso la sua realizzazione. Sono contento che oggi il dibattito si è spostato dal “non si farà mai” sul luogo dove sarà realizzato. Il mio impegno è massimo perché il nuovo Ospedale sia realizzato in tempi rapidi”.

“La collaborazione con il Comune di Carpi è fondamentale nel percorso che porterà alla realizzazione del nuovo ospedale – sottolinea Antonio Brambilla, Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena –, così come fondamentale è il dialogo con altre rappresentanze della società civile: l’anno scorso avevamo dato avvio a una serie di incontri con le associazioni di volontariato e con i professionisti dell’ospedale per raccogliere proposte e suggerimenti in merito ai servizi che il nuovo polo sanitario dovrà offrire, poi l’emergenza Covid ne ha purtroppo causato la sospensione. L’intenzione è di riprendere il prima possibile questo percorso di condivisione, anche con modalità da remoto”.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
Modena, l'allarme Ausl: 'Circolazione virale alta: proteggetevi'
Societa'
15 Novembre 2020 - 18:12- Visite:52248
La mappa dei contagi nel modenese: a Prignano muore donna di 50 anni
Societa'
28 Marzo 2020 - 18:20- Visite:39267
Case riposo provincia di Modena: i dati che certificano una apocalisse
Societa'
21 Aprile 2020 - 09:04- Visite:28391
Muore a 36 anni in incidente, ufficialmente deceduto Covid
Societa'
22 Settembre 2021 - 18:24- Visite:27893
'Vaccino è sperimentale? Non mi vaccino finchè Brambilla non ..
Societa'
04 Ottobre 2021 - 11:42- Visite:27839

La Provincia - Articoli Recenti
Modena, 681 contagi, 5 decessi e nove..
Otto le persone ricoverate in Reparto, una in Terapia intensiva. I sintomatici sono 254
04 Gennaio 2022 - 18:01- Visite:1310
Ospedale Mirandola, Sonia Menghini ..
La nomina, ad interim, a seguito del pensionamento del dottor Toscani e in attesa ..
04 Gennaio 2022 - 14:53- Visite:327
Punti prelievi provincia: a Sassuolo ..
Attivata una piattaforma on-line per scegliere la fascia oraria ed evitare così gli ..
03 Gennaio 2022 - 18:11- Visite:475
E' azzurro il fiocco anche del primo ..
E' nato all'1,52 della scorsa notte il primo bambino del 2022 al punto nascita del locale ..
03 Gennaio 2022 - 17:30- Visite:420
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:187477
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43- Visite:161888
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48- Visite:44499
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57- Visite:39975