Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Pasqua in pediatria: tante associazioni vicine ai piccoli ricoverati

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ancora regali e pensieri in reparto. Negli ultimi due giorni altre due associazioni mobiltate


Pasqua in pediatria: tante associazioni vicine ai piccoli ricoverati
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ancora regali e pensieri per i bambini ricoverati al Policlinico. Giovedì 14 Himlen APS di Serramazzoni ha consegnato le uova di Pasqua raccolte tra i soci. Ieri, Venerdì Santo, è stata la volta dell’associazione di Solidarietà con il Popolo Saharawi “Kabara Lagdaf” ODV di Modena che ha consegnato un centinaio di uova, della tradizionale raccolta di autofinanziamento, ai reparti di pediatria del Policlinico di Modena.

In entrambe le occasioni i donatori sono stati ricevuti dal prof. Lorenzo Iughetti, Direttore del Dipartimento Materno Infantile, dalla coordinatrice infermieristica Maria Cifuni e da una rappresentanza del personale. Tutti hanno voluto ringraziare per la gentilezza e la sensibilità, sottolineando



“Nel 2021 – ha ricordato Andrea Predieri, Presidente di Himlen APS di Serramazzoni - abbiamo raccolto oltre 150 uova che abbiamo donato ai DH Oncologia e DH Dialisi dell’ospedale di Pavullo.

Per il 2022 abbiamo pensato di destinare le uova raccolte dai nostri soci e sostenitori a reparti, associazioni ed enti che si occupano di bambini, donne e disabili. Consolidando il rapporto di collaborazione con i reparti pediatrici del Policlinico, cui avevamo donato lo scorso anno tablet per i bambini ricoverati, abbiamo voluto  quest’anno donare direttamente ai bambini un dolce pensiero”.

“L’associazione “Kabara Lagdaf” – ha spiegato il Silvia Bellettini – sostiene dal 1992 il diritto all’autodeterminazione del popolo Saharawi. Tra i progetti curati dall'Associazione si ricorda l'invio di aiuti umanitari, l’accoglienza di bambini provenienti dai campi profughi di Tindouf (Algeria) durante i mesi estivi (accoglienza sospesa durante l'emergenza sanitaria) l’adozione a distanza di minori celiaci ed il sostegno a progetti sanitari in particolare quello sulla Calcolosi Renale a favore della popolazione infantile Saharawi, che dal 2008 l'associazione portiamo avanti assieme al Policlinico di Modena in particolare con il Reparto di Chirurgia Pediatrica diretto oggi dal Dr. Pier Luca Ceccarelli. Il progetto ha permesso a più di 40 minori, affetti da patologia renale, di essere trattati e curati a Modena per poi ritornare presso le loro famiglie nei Campi Profughi di Tindouf. Il progetto, sospeso durante la pandemia, dovrebbe ripartire quest'anno come da accordi presi con la Ministra della Salute della Repubblica Araba Saharawi Democratica, signora Kheira Boulahi Bad, venuta in visita a Modena lo scorso 6 aprile. Con questo gesto vogliamo restituire in parte ciò che ci è stato dato.”

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24