Articoli Società

Rissa a bottigliate tra stranieri al Parco XII Aprile durante una passeggiata del comitato cittadino per la sicurezza

Rissa a bottigliate tra stranieri al Parco XII Aprile durante una passeggiata del comitato cittadino per la sicurezza

I promotori del gruppo civico 'Modena merita di più' si erano trovati per organizzare l'evento del 1° luglio ai Giardini Ducali. Mattia Meschieri: 'Abbiamo rischiato anche noi. Non meravigliamoci se le persone hanno paura ad uscire di casa'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a LG
'E' assurdo che un parco pubblico diventi non frequentabile da comuni cittadini per la presenza di delinquenti, spacciatori che rischiano di compromettere la sicurezza di tutti. E' la prova provata che i timori dei cittadini e gli allarmi lanciati sono fondati'. A parlare Mattia Meschieri che questa sera, insieme ad altri componenti del gruppo civico 'Modena Merita di più', che ha organizzato, alcuni giorni fa, la serata alla sala Pucci sulla sicurezza, aveva dato appuntamento al parco XXII aprile per parlare dei dettagli della prossima iniziativa organizzata dal gruppo il 1° luglio prossimo ai Giardini Ducali. Luogo, come il XXII aprile, spesso al centro della cronaca cittadina per problemi legati allo spaccio e all'illegalità.Per loro doveva essere una tranquilla serata di confronto e invece intorno alle 21 si è trasformata in un momento di tensione e paura. L’incontro, organizzato per discutere i dettagli dell’iniziativa pubblica prevista per il 1° luglio, è stato improvvisamente interrotto da una scena che ha generato forte timore tra i presenti: due gruppi di uomini, presumibilmente di origine nordafricana, si sono affrontati con urla, insulti e lanci di bottiglie. All'angolo di via Attiraglio, inseguendosi nel perimetro dell'edificio della banca.
L’episodio si è verificato sul lato del parco che si affaccia anche sul fronte della polisportiva Villa D'Oro, un’area purtroppo già nota per episodi di degrado legati allo spaccio di sostanze stupefacenti.A peggiorare ulteriormente la situazione, e a generare ulteriore timore, è stata una delle persone coinvolte nella rissa che allontanandosi per evitare una eventuale bottigliata, si è avvicinata al gruppo di cittadini con atteggiamento minaccioso, costringendo molti di loro ad allontanarsi rapidamente per precauzione. 'È stato un momento di grande tensione – racconta Mattia Meschieri – ci siamo trovati in mezzo a una scena violenta, e quando uno dei soggetti si è diretto verso di noi in modo aggressivo, siamo scappati senza pensarci due volte. Quanto accaduto davanti ai nostri occhi è purtroppo la conferma di tutto ciò che denunciamo da tempo: un clima di degrado e insicurezza che tanti cittadini vivono ogni giorno. È assurdo che anche durante l’estate, i parchi cittadini – che dovrebbero essere oasi di ristoro, luoghi dove prendere una boccata d’aria e svagarsi, specie la sera quando le temperature si abbassano – siano invece costantemente monopolizzati da presenze pericolose, minacciose e legate allo spaccio e alla criminalità'.Il comitato, sorto per dare voce ai cittadini che chiedono maggiore attenzione al tema della sicurezza urbana, non ha intenzione di arretrare.
'Anzi - precisa Meschieri - l’episodio rafforza la volontà di portare avanti l’iniziativa del 1° luglio proprio al Parco 22 Aprile, con lo scopo di riappropriarsi simbolicamente di uno spazio pubblico sempre più percepito come insicuro. C’è chi ha paura anche solo di uscire la sera, e questo non può essere considerato normale in una città come Modena'.
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati