La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliSocieta'

Sanità, Muzzarelli annuncia: 'Faremo un nuovo ospedale di comunità'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Verrà realizzato nella zona di Baggiovara. Prevista anche la demolizione e ricostruzione del Poliambulatorio di via del Pozzo


Sanità, Muzzarelli annuncia: 'Faremo un nuovo ospedale di comunità'

A Modena verrà realizzato un nuovo Osco, un ospedale di comunità con una ventina di posti. È la novità inserita nella programmazione della sanità modenese insieme alla demolizione e ricostruzione del Poliambulatorio di via del Pozzo, la demolizione dell’ala A del Policlinico per costruire aule e laboratori universitari, il completamento della piattaforma tecnologica a Baggiovara.

Lo ha annunciato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli intervenendo, come presidente della Conferenza territoriale sociale e sanitaria, alla commissione consiliare dedicata alla “Sanità pubblica modenese: investimenti, ricerca e prospettive”.

Dopo aver ricordato che l’emergenza sanitaria “ha riconfermato la centralità di una sanità pubblica, universalistica e gratuita”, il sindaco ha spiegato come la programmazione dei nuovi interventi debba tener conto delle “sfide del dopo Covid”. Da qui, quindi, la necessità, per esempio, di un ospedale di comunità per offrire un livello di assistenza intermedia tra l’assistenza in ospedale e quella al domicilio. L’Osco, infatti, accoglie per ricoveri temporanei prevalentemente pazienti che non presentano patologie acute, che hanno bisogno di cure difficilmente gestibili a domicilio o hanno malattie croniche che richiedono controlli periodici e terapie particolari. “Localizzazione, probabilmente nella zona di Baggiovara, e progettazione dell’Osco – ha spiegato Muzzarelli – sono in corso di valutazione insieme all’Ausl e la nuova struttura rientra tra gli investimenti che andranno a potenziare la medicina del territorio e a sviluppare la rete territoriale, insieme, per esempio, alle Case della salute (già attiva la G.P. Vecchi in area nord, confermate quella del centro all’ex Estense e quella in via Panni) e agli interventi sulla domiciliarità. Mentre la riqualificazione della rete ospedaliera sarà caratterizzata da flessibilità organizzativa, integrazione delle piattaforme e integrazione di percorsi e professionisti. Si lavorerà anche sull’innovazione tecnologia e sulla formazione, valorizzando la professionalità degli operatori sanitari”.

Gli investimenti complessivi programmati dall’Ausl sfiorano i 310 milioni di euro a livello provinciale, con 209 milioni del cosiddetto ex Articolo 20 (“risorse che mi auguro possano essere sbloccate al più presto”, è l’auspicio di Muzzarelli) ai quali si aggiungono le proposte per i fondi europei.

Sul distretto di Modena sono quasi 23 milioni gli investimenti programmati dall’Ausl, mentre l’Azienda ospedaliera universitaria ha in programma investimenti per oltre 100 milioni di euro in progetti di ristrutturazione e ampliamento dei due ospedali (Policlinico e Baggiovara), con altri 25 milioni di investimenti in attrezzature tecnologiche.

Nel frattempo, continua anche il percorso per la realizzazione dell’hospice territoriale a Villa Montecuccoli a Baggiovara, una struttura con 14 posti letto: “La prossima settimana – ha annunciato il sindaco - verrà presentata in commissione consiliare la convenzione tra Comune, Ausl e Onlus, per poi essere approvata dal Consiglio comunale, e contiamo che l’appalto per i lavori, complessivamente intorno ai 4 milioni e 700 mila euro, possa partire entro l’anno”.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:152788
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:105920
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:63439
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:60087
Sanità, svolta in Emilia-Romagna: la regione apre ai privati
Politica
10 Luglio 2018 - 14:14- Visite:52493
Modena, l'allarme Ausl: 'Circolazione virale alta: proteggetevi'
Societa'
15 Novembre 2020 - 18:12- Visite:49793
Societa' - Articoli Recenti
Contratti Seta, USB 'fuori da coro', ..
L'organizzazione di base contesta l'accordo firmato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Faisa-Cisal, ..
01 Marzo 2021 - 08:44- Visite:144
Vaccini: prenotazioni per ultra ..
Dopo gli ultra 85enni, da lunedì 1 marzo le prenotazioni per i cittadini nati tra il 1937 ..
01 Marzo 2021 - 00:25- Visite:188
Ligabue in silenzio sul palco del Vox..
'No music no people no culture' è il messaggio lanciato con un video pubblicato su Facebook..
28 Febbraio 2021 - 19:16- Visite:2714
Covid Modena, 402 contagi in un ..
I sintomatici sono 238, gli asintomatici 164. Le persone ricoverate in Reparto sono 8, una ..
28 Febbraio 2021 - 17:50- Visite:4355


Societa' - Articoli più letti


Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia ..
Lo riporta l'Istituto superiore di sanità nell'ultimo report del 14 aprile sul contagio da ..
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:132254
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:101952
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43- Visite:82713
Modena in zona rossa: cosa prevede la..
Spostamenti bloccati, permessi solo per emergenza. Chiuse palestre, piscine e centri ..
07 Marzo 2020 - 21:45- Visite:70600