Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Scuola, Cisl: 'Per i senza green pass giustizia sommaria inacettabile'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Antonietta Cozzo: 'L'impressione è che stia prevalendo un'esigenza più di immagine che di sostanza. Si rischia di alimentare polemiche, anzich? soluzioni'


Scuola, Cisl: 'Per i senza green pass giustizia sommaria inacettabile'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Cisl su green pass a scuola: «Sulle sanzioni chiediamo ripensamento»

'Sul green pass per il personale scolastico il Governo si è mosso in termini discutibili e, per alcuni aspetti, inaccettabili. Non tanto per la scelta in sé, che risponde a una precisa responsabilità politica assunta di fronte a una situazione di emergenza, quanto per le ricadute sulle condizioni di lavoro del personale, sulle quali è doveroso il confronto con le parti sociali'.

Lo afferma la Cisl Scuola Emilia Centrale commentando gli ultimi provvedimenti del governo per fronteggiare la nuova ondata di contagi da Covid-19.

«Le misure previste per chi non ha il green pass assomigliano a una giustizia sommaria francamente inaccettabile – dichiara la segreteria generale della Cisl Scuola Emilia Centrale Antonietta Cozzo - L’impressione è che stia prevalendo un’esigenza più di immagine che di sostanza. Si rischia di alimentare polemiche, anziché produrre soluzioni.

Manca il supporto di dati attendibili, che stiamo chiedendo da tempo, sulla percentuale di personale vaccinato. È evidente che sarà la popolazione scolastica, più che il personale in servizio, l’ambito privilegiato per la circolazione di eventuali contagi».

Cozzo aggiunge che emerge una sorta di accanimento verso il personale scolastico, per il quale si prevedono sanzioni che non trovano riscontro in nessun altro settore lavorativo.

La sindacalista della Cisl Scuola ricorda che la sua organizzazione per prima ha chiesto da tempo una corsia preferenziale per vaccinare il personale scolastico, lanciando anche una campagna di sensibilizzazione per quello che la Cisl ha sempre definito un dovere civico.

«Anche sul green pass non abbiamo assunto posizioni oppositive – sottolinea - Da qui la nostra richiesta di un profondo ripensamento sulle sanzioni previste nel decreto e l’avvio del confronto nelle sedi dovute», conclude Antonietta Cozzo, segretaria generale Cisl Scuola Emilia Centrale.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24