Ozonoterapia 2
Caf Italia
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ozonoterapia 2
articoliSocieta'

Scuola Modena, si riparte: Muzzarelli e Baracchi inaugurano l'anno

La Pressa
Logo LaPressa.it

La maggiore novità del nuovo anno scolastico sarà l’assenza dell’obbligo dei dispositivi di protezione e del distanziamento


Scuola Modena, si riparte: Muzzarelli e Baracchi inaugurano l'anno
Giovedì 15 settembre suona la prima campanella del nuovo anno scolastico per quasi 30mila studenti di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado modenesi, oltre che per i bambini delle scuole d’infanzia statali, mentre i cancelli dei servizi educativi comunali, appaltati, convenzionati e di Fondazione Cresci@mo si sono aperti alla fascia 0/6 anni già da inizio mese.

Dopo due anni di pandemia, in cui la frequenza scolastica è stata scandita da rigidi quanto necessari protocolli sanitari, quando non addirittura dalla didattica a distanza, la maggiore novità del nuovo anno scolastico sarà proprio l’assenza dell’obbligo dei dispositivi di protezione e del distanziamento, oltre che le nuove regole meno restrittive nel caso di Covid positivi.

Sono esattamente 12.420 gli alunni dei dieci Istituti comprensivi di Modena che entrano in classe giovedì: 797 nelle scuole d’infanzia statali, 6.856 alle primarie e 4.

767 alle secondarie di primo grado a cui si aggiungono ulteriori 536 ragazzi che frequentano le secondarie di primo grado parificate Sacro Cuore e San Giuseppe.

Giovedì 15 settembre, alle 8.30, il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e l’assessore all’Istruzione Grazia Baracchi saluteranno l’avvio del nuovo anno scolastico dalla scuola primaria Saliceto Panaro di via Frescobaldi 10 (Istituto Comprensivo 4) dove il Comitato genitori ha organizzato l’accoglienza dei bambini del primo anno. Successivamente, alle 9.15 circa si sposteranno anche alla scuola primaria Gramsci di strada Albareto 93 (Istituto Comprensivo 10), interessate da interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione, per un saluto ad alunni e docenti.

'Accompagna l’avvio dell’anno scolastico il programma delle iniziative di Buon Anno Scuola che si apre con “Educazione fuori classe”, la presentazione degli Itinerari scuola-città per l’anno scolastico 2022-2023, i percorsi educativi e formativi integrativi della didattica, rivolti alle scuole della città, dal nido alle superiori, attraverso il coordinamento del Servizio Itinerari, che gli insegnanti possono prenotare dalla sezione riservata del sito MyMemo, completamente rinnovato - afferma Muzzarelli che sui social ha postato una immagine di se stesso in mezzo a un gruppo di bambini in Municipio -. A proposito di educazione, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, nell’ambito di Buon Anno Scuola un’ampia sezione di Smart Life Festival (in programma a Modena dal 29 settembre al 2 ottobre) vedrà protagonista la scuola'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Caf Italia

Societa' - Articoli Recenti
Il Cmsi: 'Effetto dei vaccini anti ..
'Secondo gli ultimi dati ISS, su un pari numero di italiani di 40-59 anni, ogni 100 non ..
13 Gennaio 2023 - 16:34
Modena, il saluto ai 60 dipendenti ..
A ciascun ex dipendente, di cui è stato letto il nome in aula, è stata donata una ..
13 Gennaio 2023 - 16:20
Covid in Emilia Romagna, 77 morti in ..
I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell’Emilia-Romagna sono 40..
13 Gennaio 2023 - 16:16
Oncologia, Giuseppe Longo nominato ..
Claudio Vagnini: 'Un riconoscimento alla grande professionalità di tutto il Com'
13 Gennaio 2023 - 10:36
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39