Telefono amico, contatti in aumento a Modena, 6000 nel 2023
Villa  La Personala
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
VLP Events
articoliPolitica

Telefono amico, contatti in aumento a Modena, 6000 nel 2023

La Pressa
Logo LaPressa.it

Anche i volontari modenesi impegnati tutti i giorni dalle 10 alle 24 in una non stop natalizia di ascolto. Le festività amplificano molto spesso la solitudine


Telefono amico, contatti in aumento a Modena, 6000 nel 2023
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I volontari di Telefono Amico Modena saranno impegnati in una non stop natalizia di ascolto: risponderanno infatti, come tutti gli altri volontari di Telefono Amico Italia, al numero unico nazionale 02 2327 2327 ininterrottamente dalle ore 10 del 24 dicembre alle ore 24 del 26 dicembre. Durante le festività, chi sta affrontando un momento di profonda fragilità interiore può sentire amplificato il senso di vuoto, di solitudine, di sconforto. Per questo motivo si vuole incrementare al massimo il sostegno, la presenza, per chiunque ne abbia bisogno. Come sempre il servizio è completamente anonimo.
Nel frattempo continuano a crescere le richieste di aiuto: dalle 4.379 del 2022 si è passati alle 5.898 del 2023 fra telefonate, contatti mail e WhatsApp.
Sono numeri in continua crescita, se si pensa che nel 2019 erano appena 2.061, nel 2020 toccavano quota 2.464 e nel 2021 arrivavano a 3.783.

“Viviamo in un contesto nel quale la fragilità emotiva è accentuata - spiega il Presidente di Telefono Amico Modena Osvaldo Mussatti - ma, allo stesso tempo, emergono segnali positivi di apertura alla condivisione delle proprie difficoltà, segno di una crescente consapevolezza e accettazione della necessità di supporto psicologico e sociale. Il nostro è un servizio di ascolto attivo, ogni anno facciamo nuovi corsi per aspiranti volontari perché da noi c’è sempre spazio per chi vuole ascoltare”.

Fra i problemi prevalenti proposti agli operatori volontari ci sono la malattia psichica e il disagio psicologico ma sono molti forti anche stati di profonda tristezza, solitudine e ogni tipo di problematica individuale.
Chi si rivolge al servizio tramite telefono è prevalentemente di sesso maschile (circa il 56%) mentre la fascia di età più rappresentata è quella 56/65 anni. Più giovane (19/25 anni la fascia più attiva) e femminile (57,94%) l’accesso tramite WhatsApp, ancor più il contatto via mail: 61,70% donne, fascia d’età prevalente 15/18 anni.

Telefono Amico è una organizzazione di volontariato che vuole aiutare le persone a superare le tensioni emotive e a far ritrovare benessere nelle relazioni personali; promuove la cultura dell’ascolto empatico come fattore di salute emozionale e di contrasto alla solitudine.
Offre un servizio anonimo, indipendente da ideologie politiche e religiose, nel rispetto delle idee e del disagio di chi chiama. È componente del comitato internazionale di Ifotes (International Federation of Telephone Emergency Service), l’organizzazione internazionale che riunisce le helpline in Europa e nel mondo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Onoranze funebri Gibellini
Politica - Articoli Recenti
Pd in Regione, al posto della Maletti entra l'ex grillino Rebecchi
Considerata l'indisponibilità, vista la brevità del mandato, di chi l'ha preceduto per ..
09 Luglio 2024 - 12:17
Regionali ER, Forza Italia: non solo Platis, il partito vorrebbe candidare Giacobazzi
Giacobazzi, forte del record di preferenze ottenute alle Comunali a Modena, al di là del ..
09 Luglio 2024 - 11:26
Consiglio Comunale, la moltiplicazione dei gruppi: ora sono 11
Con la formalizzazione del monogruppo dell'ex Assessore Grazia Baracchi, uscita dal PD, ..
09 Luglio 2024 - 08:00
Il  Consiglio Comunale approva gli indirizzi di governo
Quasi 5 ore di interventi sulla relazione del sindaco di una settimana fa. A favore i gruppi..
09 Luglio 2024 - 00:45
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58