Torna il caldo africano. E' finita la tregua 'relativamente fresca' iniziata tra il 25 e il 26 luglio, adesso si prevede la rimonta dell'alta pressione sull'Italia con temperature in forte aumento da metà settimana. A confermarlo Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it.
Secondo l'esperto, nelle prossime ore vivremo ancora qualche momento di instabilità all'estremo Sud con locali rovesci tra Puglia, Basilicata e soprattutto Calabria. In seguito, tutto il Paese sarà avvolto da un campo di alta pressione e il tempo sarà soleggiato ma ancora non particolarmente caldo o afoso. Mercoledì le temperature saliranno in Toscana, dove le massime supereranno di poco i 35°C, mentre Roma si dovrebbe fermare a 34. Questo sarà il punto di inizio di un'escalation termica che porterà un primo picco per San Lorenzo, domenica 10 agosto. Giovedì, infatti, le temperature saliranno già fino a 36-37°C nel foggiano e nelle zone interne dell'Umbria, mentre Modena, Bologna e Ferrara si scalderanno fino a 34-35°C. Venerdì sarà la prima giornata di caldo africano per tutti: al Nord si prevedono 37°C a Ferrara e Reggio Emilia, 36°C sul resto dell'Emilia Romagna e anche a Mantova; al Centro, Terni raggiungerà 38°C, Firenze e Frosinone 36-37°C; anche il Sud toccherà valori da febbre umana con 37°C a Benevento, Foggia, Taranto, Caserta e Caltanissetta.
Ma il picco arriverà nel weekend di San Lorenzo con temperature africane, quasi doppie rispetto a quelle registrate lo scorso weekend di maltempo. Si prevedono: Terni 40°C, Benevento 39°C, Roma, Firenze, Ferrara, Frosinone e Mantova 38°C. In definitiva, conclude Tedici, 'trascorreremo un secondo weekend di Agosto totalmente diverso dal primo: dalle trombe marine, dalla grandine e dalle temperature quasi autunnali, passeremo alla graticola di San Lorenzo con l'anticiclone subtropicale deciso ad infiammare l'Italia per almeno una settimana'.
Torna il caldo africano, a San Lorenzo picchi di 40 gradi
Finita la tregua 'relativamente fresca' iniziata tra il 25 e il 26 luglio, adesso si prevede la rimonta dell'alta pressione sull'Italia
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, Francesca Marchesini è la nuova presidente dell’Ordine degli ingegneri
Modena, chiude per un mese la Nuova Estense: i percorsi alternativi
Raffiche di vento, albero si abbatte su un'auto sulla Nuova Estense a Pozza: conducente illesa
Colpito da malore nell'ospedale a cui ha dedicato una vita: Mirandola piange il Dr Brongo
Articoli Recenti
Autotrasporto, Ruote Libere: 'Caro carburante, il Governo continua a fare cassa sulla pelle di chi lavora'
Prevenire e gestire il conflitto di coppia con la mediazione: in tribunale apre lo sportello
Lutto a Modena, malore improvviso a 32 anni: il mondo del teatro piange Davide Cristiano
Jazz Open, parla il fondatore: 'A Modena il Festival crescerà. Puntiamo ai 75.000 spettatori di Stoccarda'


