Articoli Società

Unimore, test ammissione Medicina e Chirurgia: attesi 1010 candidati

Unimore, test ammissione Medicina e Chirurgia: attesi 1010 candidati

Venerdì 3 settembre, visto il numero di candidati, il test si terrà nei padiglioni della fiera di Bologna


2 minuti di lettura

Il prossimo venerdì 3 settembre si svolgerà il test di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria di Unimore. Sono 1010 i candidati e le candidate attesi/e. In base alle disposizioni ministeriali dettate dalla situazione di emergenza sanitaria è stabilito che gli iscritti ai test nazionali debbano obbligatoriamente sostenere la prova nella sede più vicina alla propria residenza o domicilio.

La prova si terrà, stante la complessità logistica imposta dal contesto pandemico, presso i Padiglioni di Bologna Fiere.

I candidati e le candidate sono convocati/e entro, e non oltre, le ore 9.00 di venerdì 3 settembre per le operazioni di identificazione ai Padiglioni di Bologna Fiere, Quartiere Fieristico di Bologna, Ingresso Sud Moro – viale Aldo Moro, 20.

La prova di ammissione, unica per i due corsi di laurea, consente di concorrere a graduatorie per altri atenei specificati al momento della registrazione e si svolgerà in contemporanea su tutto il territorio nazionale.

Gran parte degli aspiranti sono donne (69%) mentre gli uomini rappresentano il 31% dei richiedenti.
Spazio ADV dedicata a Agenzia Casa
Per quanto riguarda le disponibilità dei posti istituti da Unimore, sono confermati i 180 del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia e i 20 del Corso di Odontoiatria e Protesi dentaria.

Per poter partecipare al test di ammissione occorre presentarsi con il documento d’identità utilizzato per l'iscrizione alla prova, essere muniti/e di mascherina FFP2 (non sono accettate quelle chirurgiche come da disposizioni ministeriali) e presentare il modulo di autocertificazione, inviato via mail ad ogni singolo concorrente, debitamente compilato e firmato. Si dovrà inoltre esibire il Green pass o (se non in possesso) il test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2 eseguito nelle 48 ore precedenti alla prova di ammissione.

L’inizio dello svolgimento della prova, data la numerosità dei/lle partecipanti attesi/e e la complessità delle procedure di identificazione, è previsto alle ore 13,00 ed è assegnato un tempo di 100 minuti. Ai candidati e alle candidate non sarà consentito lasciare l’aula fino al termine del concorso.

Notevole lo sforzo organizzativo dell’Ateneo per gestire la prova per un numero così elevato di candidati/e, solo nelle operazioni di assistenza e sorveglianza sono coinvolte 50 unità di Personale Tecnico Amministrativo, coordinate dal Dott. Giuseppe Milano, mentre la commissione è composta da 19 docenti ed è presieduta dalla Prof.ssa Fausta Lui.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati