Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Premiazioni e talk show sportivi: boom di spesa per Bonaccini'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Andrea Bertani, capogruppo regionale M5s, svela le cifre che la Regione ha deciso di investire, attraverso APT, nella promozione degli eventi sportivi 2019


'Premiazioni e talk show sportivi: boom di spesa per Bonaccini'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Da 400 mila a più di 4,2 milioni di euro, con un amento esponenziale (guarda caso nell’anno delle elezioni regionali) del 955%: è la cifra che la Regione ha deciso di investire per la promozione di eventi sportivi in Emilia-Romagna nell’ultimo anno e che hanno visto, per la stragrande maggior parte dei casi, il presidente Stefano Bonaccini in prima fila sui vari palchi allestiti per premiare atleti e concorrenti, ma anche come ospite di veri e propri talk show accanto a personaggi più o meno recenti del mondo dello sport.

“Bonaccini finalmente ha deciso di puntare con decisione sullo sport e sulla promozione di tutte le attività ad esso correlate.

Ma lo fa attraverso un investimento così imponente proprio nell'anno delle elezioni regionali che rischia di perdere e sfruttando al massimo due eventi già di grande rilevanza mediatica come il Giro d’Italia e gli Europei di calcio Under 21 a cui sono andati gran parte dei soldi messi a bilancio – spiega Andrea Bertani, capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle – Insomma  quest'anno con il voto vicino Bonaccini sale su tutti i palchi, facendo spendere alla Regione 3,8 milioni in più di quelli di  un anno prima, ovvero nel 2018, quando i soldi spesi per questo stesso ambito erano stati appena 400 mila euro nonostante si sia svolto un evento sportivo altrettanto importante per l’Emilia-Romagna come il mondiale di pallavolo a cui andarono appena 40 mila euro”.

Ad inizio 2019, infatti, il presidente Bonaccini ha inviato una lettera a APT dove annuncia di voler mettere in campo una importante campagna di promozione degli eventi sportivi che si svolgeranno in Emilia-Romagna e mette a disposizione dell’Azienda per la promozione turistica bene 4 milioni e 220 mila euro. Di conseguenza APT mette a punto un piano operativo per la ripartizione degli investimenti decidendo che per la promozione del Giro d’Italia (5 tappe compresa la partenza da Bologna) vadano 1.967.000 più IVA, agli Europei Under 21 820mila euro, 120mila per l’Iroman e via via altre risorse per gare ciclistiche e altri eventi in programma. “Se per il Giro d’Italia il ritorno d’immagine ottenuto dall’Emilia-Romagna è sicuramente fuori discussione, per gli 820mila euro investiti nella promozione degli Europei Under 21 c’è più di un interrogativo da porsi – aggiunge il capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle – In particolare sull’organizzazione dei talk show che si sono svolti a giugno nelle città dove erano in programma le partite dell’Europeo e racchiuse nello slogan ‘La Regione scende in campo’. Tutti eventi che hanno visto il presidente Bonaccini salire sui palchi allestiti in Piazza Maggiore a Bologna, a Reggio Emilia e a Cesena, a favore di telecamere e fotografi a fianco di personaggi dello sport e del mondo della tv'.

'Per questo vorremmo capire se gli 820 mila euro stanziati dalla Regione siano stati spesi anche per questi eventi che di fatto hanno rappresentato una passerella elettorale per il nostro presidente. La decisione di Bonaccini di investire così tanto nella promozione degli eventi sportivi nel 2019, infatti, stride con quanto fatto dalla sua stessa giunta un anno prima, con soltanto 400 mila euro spesi e una differenza di ben il 955 per cento. Per fugare ogni dubbio – conclude Andrea Bertani – ci aspettiamo che Bonaccini confermi fin da subito la stessa cifra spesa nel 2019, se non di più, anche per il 2020 quando molto probabilmente lui non sarà più alla giuda dell’Emilia-Romagna,  e che magari questa volta queste risorse vadano a più eventi sportivi su tutto il territorio regionale e non solo a quelli dove il presidente premia qualcuno”. 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58