Articoli Sport

Samuel Wiafe: talento scoperto da sinergia tra Cittadella e Modena Calcio

Samuel Wiafe: talento scoperto da sinergia tra Cittadella e Modena Calcio

Casadio: 'Il suo percorso rappresenta esattamente quello che una società come la nostra deve fare. Scoprire talenti, farli crescere'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Quella di Samuel Wiafe, 16enne giunto a Modena dal Ghana 4 anni fa, è una storia che meglio di altre descrive i valori positivi del mondo del calcio e la collaborazione virtuosa tra i settori giovanili di due realtà importanti modenesi: il Cittadella Vis Modena e il Modena calcio. Samuel ha iniziato la sua carriera sportiva giovanissimo nell'atletica leggera ma, nonostante i buoni risultati ottenuti, ha deciso, proprio grazie al Cittadella, di dedicarsi al calcio. Una scelta che si è rivelata vincente.
'La storia di Samuel è un modo per celebrare la collaborazione tra Cittadella e Modena Calcio - afferma Pierfranco Casadio, responsabile del settore giovanile del Cittadella -. Samuel, nato nel 2008, ha scelto di lasciare l’atletica per abbracciare il calcio all’interno del nostro settore giovanile e credo che il suo percorso rappresenti esattamente quello che una società come la nostra deve fare. Scoprire talenti, farli crescere e poi aiutarli a un passaggio in una società professionistica'.

'Dopo il passaggio dal Cittadella al Modena il percorso di Samuel è stato coronato dalla convocazione nella nazionale italiana Under 17, una convocazione che ha arricchito con un gol nella ultima partita di qualificazione ai prossimi Campionati europei - aggiunge Davide Cagliaro, responsabile giovanile del Modena Fc -.
La sua storia inorgoglisce sia noi che il Cittadella, questo è certamente un momento importante nella vita di un ragazzo che ha davanti ancora una strada lunga e speriamo piena di soddisfazioni. Del resto Samuel è la prova di come una sinergia basata su valori possa portare a risultati ottimi: il nostro settore giovanile continuerà a mettersi a disposizione del Cittadella per aiutare e rafforzare entrambi, crescendo insieme con questa filosofia'.
'A tutti i ragazzi e ai bambini che si avvicinano al calcio auguro di avere la mia stessa fortuna' - ha detto lo stesso Samuel l'altra sera al termine della festa del Cittadella al Mammut.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati