Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
notiziarioLa Nera

Festa della polizia, impegno del questore per l'aumento degli organici

La Pressa
Logo LaPressa.it

Esserci sempre il concetto che fa da filo conduttore all'attività della Polizia di Stato che oggi ha festeggiato i 166 anni dalla fondazione. E sullo sfondo il dibattito sul CPR


  • Festa della polizia, impegno del questore per l'aumento degli organici
  • Festa della polizia, impegno del questore per l'aumento degli organici
  • Festa della polizia, impegno del questore per l'aumento degli organici
  • Festa della polizia, impegno del questore per l'aumento degli organici
  • Festa della polizia, impegno del questore per l'aumento degli organici
  • Festa della polizia, impegno del questore per l'aumento degli organici

'Oggi è la festa della Polizia, la festa in cui desideriamo ringraziare le donne e gli uomini della Polizia di Stato rendendo noto i dati dell'attività in un anno, avremo tempo e modo in altre sedi, di affrontare il tema degli organici così come quello dell'organizzazione del CPR sulla quale stiamo lavorando con il Prefetto ed in stretto raccordo con il Ministero'. Preferisce concentrarsi sull'oggetto della giornata, la Festa della Polizia, incontrando i giornalisti al Mef, prima dell'inizio delle cerimonia ufficiale alla presenza delle massime autorità civili e militari della provincia di Modena, (dai sindaci di Modena, Carpi, Sassuolo ai presidenti delle associazioni di categoria), in occasione delle celebrazioni per i 166° anni dalla fondazione della Polizia si Stato. Una giornata di festa, per la Polizia, iniziata alle ore 10, davanti alla Questura, con la deposizione e la benedizione di una corona d'alloro in memoria ed in onore dei caduti, alla presenza del  Prefetto Maria Patrizia Paba.
Giornata poi proseguita al Mef, Museo Casa Natale Enzo Ferrari, luogo scelto per la presentazione dei dati dell'attività 2017. Riassunti in una pubblicazione dalla quale emerge il dato dei reati in calo del 18,3%dal 2014 ad oggi, e nel rapporto tra 2017, che ha registrato 6694 reati denunciati, rispetto ai 100 in più del 2016. Che si accompagnano alle 2.329 persone denunciate nel 2017 (in aumento dell'11% rispetto al 2016), e alle 379 arrestate (+12% rispetto all'anno precedente.
Macrodati forniti questa mattina dal Questore di Modena Filippo Santarelli in occasione delle celebrazioni per il 166 anno della fondazione della Polizia di Stato. In una giornata speciale iniziata alle 10, con la deposizione e la bedizione di una corona dall'oro alla monumento ai caduti della Polizia di Stato posto all'ingresso della questura alla presenza del questore e del prefetto, e proseguita al Museo Casa Natale Enzo ferrari.

Esserci sempre il concetto che fa da filo conduttore all'attività della Polizia di Stato al servizio dei cittadini allarmati dai numerosi reati di natura predatoria. Come furti (884 quelli registrati dalla Polizia nell'ultimo anno, di cui 244 in abitazione). Reati che colpiscono direttamente le persone e verso i quali si è intensificata l'azione della Polizia in una logica di prossimità.
E sullo sfondo il grande tema degli organici di polizia, attuale per la questura ed i commissariati della provincia, e oggi reso caldo dal dibattito sull'apertura del CPR centro di permanenza e rimpatrio sul quale sia il questore sia il prefetto hanno confermato il massimo impegno. 'Stiamo lavorando in stretto raccordo con Il Ministero - ha affermato il Prefetto Maria Patrizia Paba -  per garantire tutte le condizioni di sicurezza, e funzionalità e organizzative, affinché si possa procedere all'apertura di questa importante struttura ai fini dell'espulsione dei soggetti irregolari sul territorio'



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

La Nera - Articoli Recenti
Accusati di cinque rapine nella ..
Lui di 28 anni e lei di 27, avevano colpito a Concordia, San Possidonio e Mirandola
23 Giugno 2022 - 17:15
Furti con spaccata e scippo: ..
L'uomo è stato identificato attraverso la sostanza ematica trovato all’interno degli ..
22 Giugno 2022 - 19:35
Firenze, ha un malore sulla Cupola di..
I vigili del fuoco di Firenze, con le adeguate attrezzature, sono riusciti a recuperare ..
22 Giugno 2022 - 15:56
Truffa fondi per la ricostruzione ..
Il 73enne indagato avrebbe appositamente predisposto e stipulato un falso contratto di ..
22 Giugno 2022 - 08:50
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39